Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia boom per B&B e case vacanze

In cinque anni il flusso di turisti che si è rivolto al settore extralberghiero è raddoppiato

31 ottobre 2019
In Sicilia boom per B&B e case vacanze

Le case vacanze, i bed & breakfast, le strutture non convenzionali, in Sicilia, valgono 120 milioni di euro. Negli ultimi cinque anni, il flusso di turisti, in gran parte stranieri, ha trascinato il settore turistico extralberghiero, cresciuto del 50 per cento per gli arrivi (quasi un milione e 200mila) e del 30 per cento per quanto riguarda i pernottamenti (circa 3,3 milioni di notti).

Sono i numeri del rapporto elaborato dall'Otie (Observatory on Tourism for Islands Economy) per la quarta edizione della Borsa del turismo extralberghiero, organizzata da Confesercenti e dell'assessorato regionale al Turismo dal 7 all'11 novembre a Bagheria.

Casa vacanza

"L'extralberghiero in Sicilia è trainato dalla grande varietà di offerta, abbiamo registrato circa 80 tipologie - dice Giovanni Ruggieri, presidente dell'Otie - In Sicilia si pernotta negli agriturismi, nei campeggi, nelle case vacanza, nelle dimore e nelle torri storiche, fino alle barche ormeggiate nei porticcioli".

Ma secondo il rapporto, il settore ha ancora ampi margini di crescita: solo il 10 per cento dei posti letto dell'Isola sono occupati, contro il 53 per cento delle Canarie e il 45 di Malta.

Bed & Breakfast

"In questi anni - dice il presidente nazionale di Assoturismo Confesercenti, Vittorio Messina - il turismo extralberghiero è cresciuto in maniera esponenziale in Sicilia come in altri grandi isole europee. La Bte serve a dare visibilità al settore e a chi decide di investirvi e far crescere la propria impresa puntando sulla qualità e sull'offerta di servizi ed esperienze in grado di far cogliere al turista l'unicità e l'identità dei luoghi".

Borsa del Turismo Extralberghiero IV edizione 7-11 novembre Bagheria

Alla Borsa del turismo extralberghiero di Bagheria parteciperanno 21 buyer di 14 paesi (Danimarca, Bulgaria, Ungheria, Italia, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Paesi Bassi, Giappone, Svizzera, Portogallo, Regno Unito, Canada). E secondo un sondaggio sulle preferenze di questi ultimi, i turisti scelgono la Sicilia per l'arte e la cultura (77 per cento), seguito dal mare (72) e i tour culturali (70,4).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 ottobre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia