Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia brindisi nelle Città del Vino con "Calici di Stelle"

Torna l'evento estivo più atteso dell'enoturismo italiano. Dal 2 al 12 agosto in tutto il Paese

30 luglio 2018
In Sicilia brindisi nelle Città del Vino con ''Calici di Stelle''

Calici di Stelle nasce dall'idea di trasformare il periodo più poetico delle notti d'estate in un'occasione di promozione dell'enoturismo italiano. Per questo le Città del Vino, che riunisce oltre 430 Comuni, e il Movimento Turismo del Vino, hanno unito le loro forze per regalare in tutta Italia con eventi diversi regione per regione una serie di iniziative dal 2 al 12 agosto.

Nelle piazze e nelle cantine dalla Val d'Aosta alla Sicilia gli eno-appassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell'estate. Il cuore ideale della manifestazione è nell'incontro tra vino e cultura, declinata in eventi, design e arte.

IN SICILIA

Calici di Stelle, un evento organizzato da  le Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino

CASTIGLIONE DI SICILIA (CT) - 10 agosto, dalle ore 21:00 alle ore 24:00. Nel centro storico di Castiglione di Sicilia, in un itinerario che va da Piazza Lauria a Piazza Sant'Antonio, Via Abate Coniglio, Via Pantano, Castello Lauria sede di Enoteca Regionale.

Calici di Stelle nel Borgo, tra viuzze, vicoli, monumenti; una location articolata in più punti di degustazione e presentazione dei vini e delle aziende. Nel centro storico espositori e aziende vitivinicole presentano i loro vini e di prodotti tipici; eventi a tema vedranno protagonisti i vari ristoranti ed enoteche dove sarà possibile scoprire i vini e gli abbinamenti con i prodotti tipici locali.

L'edizione di quest'anno cade nel cinquantesimo anniversario della Doc Etna e questo anniversario sarà al centro dell'evento. Per l'occasione chiese e monumenti saranno visitabili dal pubblico. Mostre fotografiche e di pittura. Per la giornata dell'11 agosto è prevista una tavola rotonda che le aziende e il Consorzio di tutela Etna Doc, con esperti del settore per fare un bilancio della realtà dei vini dell'Etna.

INFO
Tel. 0942980243
Email suap.castiglionedisicilia@legamail.it
Web www.comune.castiglionedisicilia.ct.it

Calici di Stelle, un evento organizzato da  le Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino

MENFI (AG) - 9 agosto, dalle ore 21:30 alle ore 01:00. Evento dedicato al vino con degustazioni di prodotti provenienti dal territorio e da altre località produttrici di eccellenze siciliane, con spettacoli e musica dal vivo, lungo la Passeggiata a Mare in località Porto Palo di Menfi.

INFO
Tel. 092570216 / 092570291
Email turismo@comune.menfi.ag.it
Web www.comune.menfi.ag.it

Calici di Stelle, un evento organizzato da  le Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino

ZAFFERANA ETNEA (CT) - 14 agosto, dalle ore 20:00 alle ore 24:00. La manifestazione Calici di Stelle, emozioni e sapori dell'Etna, sarà realizzata presso il Parco Comunale dove verranno allestiti banchi di degustazione di prodotti tipici abbinati con il vino Etna Doc.

Un percorso del gusto che partirà dall'abbinamento del vino con il lardo, con i salumi e con l'olio extra vergine di oliva per passare ai formaggi accostati con il miele, prodotto  tipico d'eccellenza del territorio, che annovera Zafferana Etnea tra i soci fondatori dell'Associazione Città del Miele.

INFO
Tel. 3405862739 / 3296884213
Email segreteria@comunezafferanaetnea.it
Web www.comune.zafferana-etnea.ct.it

Il programma dettagliato, e in continuo aggiornamento, degli eventi Calici di Stelle nelle piazze delle Città del Vino e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino è consultabile sui siti www.cittadelvino.it e  www.movimentoturismovino.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 luglio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia