Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia crescono le offerte di lavoro

Secondo l'osservatorio Infojobs nell'isola le offerte lavorative sono cresciute del 68,5%

07 marzo 2015

In un 2014 condizionato dall’andamento altalenante dell’economia italiana, la Sicilia si conferma una regione in forte crescita per quanto riguarda le offerte di lavoro. Infatti, dal Rapporto Regionale dell’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2014 emerge un’annata estremamente positiva per la Sicilia che si attesta su valori circa due volte superiori alla media nazionale (+35%), con un aumento delle offerte di lavoro del 68,5% rispetto al 2013.
Nella classifica regionale la Sicilia si posiziona undicesima su tutto il territorio italiano e guadagna ben due posizioni rispetto all’anno precedente a riprova di quanto, per i profili in linea con le esigenze del mercato, le opportunità di inserimento e crescita professionali siano concrete.

Tra i settori più dinamici, Turismo e Ristorazione che entra in classifica posizionandosi direttamente al primo posto con il 21,2% delle offerte complessive a livello regionale. A seguire, Marketing e pubblicità con il 16,3% e Internet, programmi e servizi informatici con il 12,4%.
Telecomunicazioni (11,2%) e Vendita all’ingrosso, Commercio e GDO (10,4%) perdono alcune posizioni rispetto al 2013. Più distaccati, Eventi e PR (5,7%), Insegnamento e Formazione (4,5%), Servizi Finanziari (3,7%) Stampa (2,6%) e Tessile e Moda (1,8%) chiudono le prime dieci posizioni delle offerte in Sicilia.
"Dal nostro Osservatorio emergono dati decisamente incoraggianti in relazione al mercato del lavoro in Sicilia che si conferma caratterizzato da un forte dinamismo", afferma Giuseppe Bruno, General Manager di InfoJobs, che aggiunge: "Nonostante infatti la congiuntura economica, le offerte di lavoro in Sicilia nel 2014 sono cresciute addirittura del 68,5% rispetto al 2013. Ci sono dunque concrete opportunità di ingresso nel mondo del lavoro per i profili allineati alle richieste delle aziende e, come InfoJobs, riconfermiamo il nostro ruolo quale punto di incontro privilegiato tra le aziende e i candidati più adatti a ricoprire le posizioni ricercate".

Per quanto riguarda le categorie professionali più ricercate, Addetti alle vendite conferma la prima posizione del 2013 e, con il 30,9% dell’offerta regionale, precede Turismo e Ristorazione (14,0%) e Marketing e Comunicazione che, con il 12,9% sul totale delle offerte, chiude il podio a livello regionale. Commercio al dettaglio e GDO (12,1%) e Customer Care (4,2%) completano le prime cinque posizioni delle categorie più ricercate in Sicilia per il 2014.
Per quanto riguarda le province più attive, si impone Palermo che, con il 32,9% delle offerte (pari allo 0,56% sul totale nazionale), conquista il primo posto nella classifica scalzando Catania (prima nel 2013), seconda con il 20,2% dell’offerta complessiva. Più distaccate, Trapani (10,4%), Messina (8,3%), Ragusa e Siracusa (6,5%), Agrigento (5,4%), Caltanissetta (5,2%) e Enna (4,6%) completano la classifica. Dall’analisi della provenienza geografica dei candidati iscritti al portale InfoJobs emerge che la provincia con il bacino più ampio è Palermo, con il 28,9% del totale regionale. A seguire Catania con il 28,5%, Messina (10,6%), Siracusa (8,0%), Trapani (6,3%), Agrigento (5,5%), Ragusa e Caltanissetta (4,6%) e Enna (3,0%). [Fonte: €conomiaSicilia.com - Italpress]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 marzo 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia