Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

In Sicilia il 75% delle imprese è a conduzione familiare

Trapani è la provincia con più imprese familiari dell'intera Regione

16 dicembre 2021
In Sicilia il 75% delle imprese è a conduzione familiare
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il 75,8% delle imprese dell'Isola con oltre tre addetti, pari a quasi 42.800 aziende, è controllata da una persona fisica o da una famiglia e quasi un quinto di queste (19,3%) tra il 2013 e il 2023 ha affrontato o affronterà il passaggio del testimone.

Trapani è la provincia in cima alla lista per incidenza di imprese (il 24,1%) con oltre 3 addetti controllate da una persona fisica o da una famiglia che tra il 2013 e il 2023 ha affrontato o affronterà il passaggio generazionale. Seguono Ragusa (22,1%), Caltanissetta (19,8%), Siracusa (19,7%), Catania (19,3%), Messina (18,9%), Enna (17,6%), Palermo (17,6%) e Agrigento (14,4%).

Un momento delicato, quello del passaggio, in quanto alla terza generazione sopravvive solo il 15-20% delle imprese. Ecco perché occorre gestire al meglio la fase di transizione.

Impresa a conduzione familiare

Di questo e delle sfide verso il rinnovamento a cui sono chiamate le pmi siciliane, si è discusso nel corso dell'incontro dal titolo "Imprese familiari e corporate governance. Sfide e opportunità per le pmi siciliane" organizzato dal Gruppo dei Giovani imprenditori di Sicindustria Palermo e dall'Università Lumsa.

Impresa a conduzione familiare

"Imprese familiari e passaggio generazionale - ha detto il presidente dei Giovani imprenditori di Sicindustria Palermo, Maria Elena Oddo - è un tema che ci sta molto a cuore. L'obiettivo di Sicindustria è quello di fornire gli strumenti alle imprese per gestire nel migliore dei modi questo passaggio. In realtà una gestione che segue regole precise e trasparenti è condizione essenziale per il sistema finanziario e bancario per l'accesso al credito o per gli investitori che decidono di supportare la crescita dell'impresa mediante apporti nel capitale, come ad esempio venture capital e private equity. È evidente quindi come il tema della corporate governance sia dirimente per tutti".

Impresa a conduzione familiare

"Quello odierno - ha sottolineato il presidente di Sicindustria, Gregory Bongiorno - è stato un momento di confronto tra accademici, professionisti e imprese per spiegare l'evoluzione e l'introduzione dei nuovi principi nei sistemi di governance, del perché e del come prevederli nelle pmi con l'auspicio che si incoraggi ogni imprenditore a un processo di verifica interna della propria organizzazione aziendale anche rispetto a futuri passaggi generazionali". [Fonte Travelnostop Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 dicembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE