Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia, in 24 ore, si sono verificati 12 tornado

Tornado, trombe marine, nubifragi e grandinate: nell'Isola un maltempo così non si ricorda

18 novembre 2021
In Sicilia, in 24 ore, si sono verificati 12 tornado
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Incredibile quanto successo tra martedì 16 e mercoledì 17 in Sicilia, flagellata ripetutamente dal maltempo in questo autunno davvero eccezionale.

"In seno a una circolazione ciclonica che insiste da molti giorni sul Mediterraneo centro-occidentale si sono sviluppati nuovi violenti temporali che hanno 'spazzolato' l'Isola da Sudovest verso Nordest - spiegano gli esperti di 3bmeteo.com -. Si sono registrati così nuovi nubifragi, allagamenti, grandinate anche di grossa taglia in particolare tra Trapanese, Palermitano, Agrigentino, poi anche Ennese, Ragusano, Siracusano e Catanese. Il dato notevole riguarda il numero eccezionale di vortici tra tornado che hanno toccato terra e trombe marine, ben 10 nella giornata di mercoledì e altre due tra la notte precedente e la mattinata, per un totale di 12".

Tornado nel Ragusano

"Il maltempo ha continuato a inveire per tutta la a cavallo dei due giorni con ulteriori forti temporali che hanno cumulato altri 100 mm in provincia di Catania e oltre 120 mm in provincia di Ragusa a Scoglitti, a Comiso un tornado ha distrutto un rifornimento di carburante" proseguono da 3bmeteo.com.

Doppio tornado a Licata

"Nella zona di Modica vaste aree rurali sono state devastate da un secondo tornado (il dodicesimo della serie) con epicentro tra Frigintini e le contrade Bosco, Serrameta, Sant'Elena che è costato la vita a una persona, un 53enne che era uscito di casa quando in contrada Serrameta Trebalate è stato investito in pieno dalla tromba d'aria. Ingenti i danni alle abitazioni private, ai pali della luce, ai muri di contenimento. Tantissime case sono rimaste senza energia elettrica e senza linea internet. Vaste grandinate sono state segnalate in provincia di Catania. Da segnalare anche la neve sull'Etna a tratti fin verso i 1.500-1.600 metri".

Tromba marina nel Trapanese

"Nei prossimi giorni l'alta pressione tenterà di riportare maggiore stabilità ma con residue piogge sul versante adriatico e al Sud, mentre la prossima settimana potremmo assistere a un nuovo generale guasto con recrudescenza del maltempo e primi freddi in arrivo al Nord", concludono da 3bmeteo.com.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 novembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia