Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia musei a rischio chiusura nei festivi. Nulla di straordinario (purtroppo)

In Finanziaria tagliati 1,8 mln alla Sas regionale che ha tra i dipendenti anche i custodi dei musei

19 giugno 2017
In Sicilia musei a rischio chiusura nei festivi. Nulla di straordinario (purtroppo)

Nella Finanziaria siciliana sono stati tagliati 1,8 milioni di euro alla società regionale Sas, che ha oltre 2 mila dipendenti. Tra questi ci sono anche quelli che lavorano come custodi nei musei. Ecco perché l’amministratore unico Sergio Tufano ha scritto al ragioniere generale Salvatore Sammartano e a tutti i dipartimenti: "A far data dal 3 luglio - si legge nella nota - il personale societario in servizio presso codesti dipartimenti regionali non presenterà attività lavorativa in regime di turnazione. Considerando che le attuali risorse finanziarie non consentono l’erogazioni di prestazioni in plus orario, di turnazione e di servizi per i quali sono previste indennità varie".
Tradotto in parole molto dirette: mancano i soldi per gli straordinari e quindi, ancora una volta, i musei siciliani rischiano di rimanere chiusi nei festivi.
I sindacati sono sul piede di guerra, come riporta Repubblica.it: "La comunicazione che la Sas ha inviato alle organizzazioni sindacali e a tutti gli enti committenti ai quali eroga i propri servizi - dicono Michele D’Amico dei Cobas Codir, Alfredo Piede della Cisl e Franco Campagna Cgil - è l’ennesima prova del fallimento della politica governativa sul proprio personale e sul personale delle società interamente partecipate con danaro pubblico. Infatti il taglio economico avrà la sola conseguenza di pregiudicare irrimediabilmente la fruizione del patrimonio culturale durante il periodo festivo e autunnale, ovvero nel periodo di maggiore afflusso turistico. Insomma, ancora una volta, il governo regionale si ammanta di irresponsabilità, tipica di una visione miope nella gestione della cosa pubblica".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 giugno 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia