Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia tre nuovi grandi impianti di rinnovabili

Si tratta di due nuovi impianti agro-fotovoltaici e di un grande parco eolico e saranno realizzati da Engie Italia

02 agosto 2021
In Sicilia tre nuovi grandi impianti di rinnovabili
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il gruppo energetico Engie Italia realizzerà due nuovi impianti agro-fotovoltaici in Sicilia, uno in territorio Mazara del Vallo (115 ettari) e l'altro a Paternò (75 ettari), mentre un grande parco eolico è in fase di realizzazione nelle campagne tra Marsala e Salemi. Quest'ultimo, battezzato "Elimi", avrà undici aerogeneratori con turbine che grazie ad una tecnologia innovativa consentiranno, a fronte di 38 MW di potenza installata, una produzione di 115 GWh l'anno.

Parco eolico

L'opera dovrebbe essere completata ai primi di ottobre ed entro la fine dell'anno l'energia prodotta sarà immessa sulla rete nazionale attraverso "Terna". Le pale eoliche di Elimi avranno un diametro di 135 metri (pale di circa 65 metri). Gli impianti agro-voltaici di Mazara del Vallo (Tp) e Paternò (Ct) avranno, invece, una capacità produttiva massima di 104 Megawatt.

"Saranno installati 122 mila pannelli fotovoltaici - ha spiegato l'ingegnere Andrea Fiocchi, amministratore unico di Engie Sole - per una superficie complessiva di 315 mila metri quadrati, consentendo anche le coltivazioni agricole. In termini di Co2 non immessi in atmosfera è come se venissero impiantati 3 milioni di alberi".

Impianto agro-fotovoltaico

L'energia elettrica prodotta verrà destinata per l'80% ad Amazon, al fine di alimentare le proprie sedi, e per il 20% verrà immessa sul mercato contribuendo al fabbisogno energetico di circa 20 mila utenze domestiche siciliane. Il risparmio sarà di oltre 62 mila tonnellate di CO2 (anidride carbonica) all'anno. "Si tratta - spiega una nota di Engie - del più innovativo progetto italiano in ambito rinnovabili".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 agosto 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia