Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

In Sicilia uva di ottima qualità, ma in minore quantità

La Confederazione italiana agricoltori regionale prevede un calo della produzione del 10%

10 agosto 2011

Con le prime varietà più precoci é iniziata la vendemmia 2011 in Sicilia. "Sulla base di una serie di elementi - ha reso noto la Cia siciliana - si può confermare che dal punto di vista della qualità le uve sono ottime in tutte le aree dell'isola". "Anche quest'anno però - prosegue l'organizzazione - si registra una ulteriore diminuzione della quantità di uva raccolta che rispetto alla vendemmia precedente è di un ulteriore 10%, che se sommato alla raccolta 2010, porterà al limite minimo storico la produzione di vino in Sicilia. Le aspettative sono infatti di una produzione 2011 di poco più di 5 milioni di ettolitri di vino contro una media di oltre 7 milioni di ettolitri".
Le cause sono imputabili alle condizioni climatiche che in alcune aree hanno ridotto le produzioni e alle estirpazioni dei vigneti che in questi ultimi tre anni hanno superato i 10 mila ettari. A tutto ciò si aggiungono i circa 12 mila ettari di vendemmia verde, un meccanismo con il quale per limitare le produzioni l'Unione Europea concede aiuti a che raccoglie e distrugge il grappolo prima della normale maturazione. La superficie in produzione di uva da vino in Sicilia oramai si attesta a poco più di 100 mila ettari.
"La riduzione delle superficie coltivate - ha spiegato Maurizio Lunetta vicepresidente della Cia Sicilia - è il risultato di anni di bassi prezzi delle uve legate alla crisi generale del consumo di vino ma oggi il mercato del vino è in rapida ripresa, crescono i consumi interni e cresce l'export dei vini sfusi e imbottigliati (+33% in valore e +26% in volume)". [Fonte GdS]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 agosto 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia