Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia vini eccellenti, dalla vendemmia più lunga d'Italia

Il 2022 registra un calo della quantità del 15-20% ma una qualità eccellente

21 settembre 2022
In Sicilia vini eccellenti, dalla vendemmia più lunga d'Italia
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La vendemmia 2022, nonostante un calo delle quantità delle uve rispetto allo scorso anno, si prefigura soddisfacente dal punto di vista della qualità, e lascia presagire un prodotto eccellente.

Sono queste le considerazioni rilevate fino ad ora dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia, che riscontra in media un 15% in meno di uva prodotta, che scende anche oltre il 20% in alcune aree. In controtendenza a gran parte d'Italia.

Vendemmia

Dal 1° ottobre 2021 le precipitazioni in Sicilia sono state superiori del 20-25% rispetto all’anno precedente e in generale rispetto alla media degli ultimi 20 anni. Tuttavia, il forte caldo registrato a giugno, in un momento delicato per lo sviluppo delle dimensioni dell'acino dell'uva, ha inciso sul suo calibro e ha comportato cali di resa in termini di quantità.

Vendemmia

"Bacca piccola fa buon vino, - sottolinea Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia - del resto il percorso dell'uva, a partire dalla fioritura, è stato buono: ci aspettiamo che la qualità, grazie alla gestione attenta dei vigneti e anche dell'irrigazione, sia certamente sopra la media".

Vendemmia

Le considerazioni del Consorzio sono in linea sull'aspetto qualitativo con le previsioni vendemmiali dell'Osservatorio Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini, presentate negli scorsi giorni al Mipaaf: per quanto riguarda la qualità, si aspettano vini "eccellenti" in Sicilia.

Vendemmia

Intanto, la vendemmia siciliana si protrarrà ancora per circa un mese, confermandosi la vendemmia più lunga d'Italia, che parte a fine luglio dalla costa occidentale dell'isola, spostandosi gradualmente verso Sud Est e per poi concludersi a ottobre inoltrato, sui rilievi più alti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia