Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

In Sicilia, zona arancione, i contagi sono ancora in salita

La Regione è terza per numero di contagi giornalieri e molti comuni sono in zona rossa

14 aprile 2021
In Sicilia, zona arancione, i contagi sono ancora in salita
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Mentre la situazione degli ospedali, soprattutto in provincia di Palermo, torna di nuovo in emergenza e due grossi centri dell'agrigentino diventano zona rossa, continua a salire inarrestabile il numero dei contagi Covid in Sicilia. Secondo il bollettino del Ministero ieri, martedì 13 aprile 2021, sono stati contati 1.384 i nuovi positivi nell'isola su 27.618 tamponi processati, con una incidenza che sale 5%.

Per il secondo giorno consecutivo la Regione è terza per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 10 e portano il totale a 5.068. Il numero degli attuali positivi è di 24.671 con un incremento di quasi mille unità rispetto a ieri; i guariti sono infatti solo 412. Negli ospedali i ricoverati sono 1.390.

Riguardo i due grossi centri dell'agrigentino per i quali il presidente Nello Musumeci ha firmato l'ordinanza, su richiesta delle amministrazioni comunali e a seguito della relazione dell'Azienda sanitaria provinciale, sono Favara e Canicattì, in zona rossa da domani, 15 aprile, e fino a mercoledì 28 aprile.
Con la chiusura di questi due nuovi comuni, sale a più di un centinaio il numero dei comuni in zona rossa nella Sicilia ancora arancione.

Dopo l'ordinanza regionale firmata venerdì scorso (in vigore da domenica 11 fino a giovedì 22 aprile) e che ha disposto la zona rossa in tutti i Comuni della Città metropolitana di Palermo, a Marsala (TP), San Cataldo (CL) e la proroga (fino al 22 aprile) per Rosolini e Solarino (SR), è stata la volta di Niscemi (CL), Ramacca e Zafferana Etnea (CT) con un'ordinanza in vigore da oggi e sino a giorno 28 compreso.

Eppur vero che oggi scadono le ordinanze di zona rossa per 19 comuni, nella speranza che non ci sia bisogno di ulteriori proroghe. I Comuni con la zona rossa in scadenza sono: Porto Empedocle, Santa Margherita Belice, Lampedusa e Linosa, Palma di Montechiaro, tutti della provincia di Agrigento; Pietraperzia e Regalbuto, nell'Ennese; Francavilla di Sicilia, Gazzi, Mojo Alcantara, in provincia di Messina; Scicli e Acate nel Ragusano e Biancavilla, in provincia di Catania.

E scade oggi anche la zona rossa per Caltanissetta, chiusa da 32 giorni a causa di un'impennata vertiginosa dei contagi cominciata da metà marzo scorso.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 aprile 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE