Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inaugurato il Parco letterario di Regalpetra

La letteratura diventa luogo di memorie

25 luglio 2001

Al via il Parco letterario «Regalpetra» dedicato a L. Sciascia: ieri l'inaugurazione.
I Comuni di Caltanissetta e Racalmuto, su progetto della Fondazione «L. Sciascia»che gestirà il Parco, hanno aperto le porte alla memoria del grande scrittore siciliano per salvaguardarne l'opera e i luoghi dell'ispirazione letteraria.

Lo spettacolo inaugurale dal titolo «La Sicilia, il suo cuore» ha avuto luogo ieri sera in Largo Badia, sul sagrato della chiesa S.Croce: la lettura di alcune delle pagine letterarie più rappresentative tratte dall'opera dello scrittore nisseno è stata accompagnata dalle musiche della tradizione popolare e di quella pianistica accademica del '900; gli attori (Margherita Di Rauso e Giorgio Villa) e i musicisti (Giancarlo Curto e Rosa Maria Li Vecchi) hanno fatto rivivere le immagini dei brani letterari attraverso un'interpretazione di grande effetto.

A causa dell'esaurirsi dei fondi della Sovvenzione Globale Parchi, il progetto del Parco letterario dedicato a L.Sciascia non era riuscito a decollare pur avendo ottenuto l'ok dall' Unione Europea già a partire dal '99; i nuovi finanziamenti economici destinati alla realizzazione di questa "riserva della memoria" sono arrivati a Sviluppo Italia nell'aprile di quest'anno, attraverso il Comitato di sorveglianza della Sovvenzione Globale Parchi.

Da Caltanissetta a Regalpetra fino all'entroterra siciliano, si snoderanno i percorsi più significativi della vita letteraria dello scrittore e del suo rapporto con i luoghi della sua terra.
La sede ufficiale del Parco sarà quella della Fondazione «Leonardo Sciascia» istituita a Racalmuto; a questa seguiranno il Castello Chiaramontano (sempre a Racalmuto) e l'ex Istituto magistrale di Largo Badia a Caltanissetta.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 luglio 2001
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia