Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Inchiesta P3: chiesto il rinvio a giudizio per Dell'Utri, Verdini e Carboni

Una delle ipotesi di reato la violazione della legge Anselmi sulle società segrete

04 gennaio 2012

Venti rinvii a giudizio. E' la richiesta della procura di Roma a conclusione dell'inchiesta sulla P3 che ha coinvolto Flavio Carboni, il coordinatore del Pdl Denis Verdini, il senatore Marcello Dell'Utri e a vario titolo altre 17 persone. Violazione della legge Anselmi sulle società segrete e associazione per delinquere sono i principali reati contestati.

Flavio Carboni, uomo d'affari, Pasquale Lombardi, ex giudice tributario, Arcangelo Martino, imprenditore, Denis Verdini, parlamentare coordinatore del Pdl e Marcello Dell'Utri, senatore Pdl per la Procura di Roma devono essere processati per aver violato la legge Anselmi sulle società segrete e per associazione per delinquere attraverso la costituzione, l'organizzazione e la direzione della P3. Un sodalizio impegnato "a realizzare una serie indeterminata di delitti di corruzione, abuso d'ufficio, illecito finanziamento dei partiti, diffamazione e violenza privata".
Il procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo e il pubblico ministero Rodolfo Sabelli hanno tirato le somme della clamorosa indagine che ha rivelato una serie di imbarazzanti situazioni e qual era l'obiettivo della P3, cioè quello di "condizionare il funzionamento degli organi costituzionali". E perciò hanno chiesto al gup di rinviare a giudizio 20 persone.
In particolare, il rinvio a giudizio è stato chiesto per Fabio Porcellini e Alessandro Fornari (imprenditori indicati come finanziatori), Ignazio Farris (presidente di Arpa Sardegna), Pinello Cossu (presidente del consorzio Tea impegnato nell'attività di risanamento ambientale), Marcello Garau (dirigente Tea), Antonella Pau (indicata come prestanome di Carboni), Maria Scanu Concas (moglie di Carboni e sua prestanome), Stefano Porcu (direttore di banca), Giuseppe Tomassetti (prestanome di Carboni) e Pierluigi Picerno (imprenditore e indicato come finanziatore).

Accanto a questo filone principale ce n'è un altro che a vario titolo è entrato nell'indagine. Si tratta in particolare del filone che vede Nicola Cosentino, accusato di diffamazione e violenza privata nei riguardi di Stefano Caldoro, per aver, secondo l'accusa, tentato di indurlo a ritirarsi dalla competizione elettorale che poi lo ha visto essere eletto governatore della Campania. Cosentino è accusato in concorso con Carboni, Martino, Lombardi e l'ex assessore campano del Pdl, Ernesto Sica: avrebbero diffuso tramite Internet "false notizie di contenuto diffamatorio" nei confronti di Caldoro, tra cui la falsa notizia sulla "frequentazione di transessuali da parte dell'attuale presidente della Regione Campania" e quella di accordi "con esponenti della criminalità organizzata campana".
E poi ancoa, quello del deputato del Pdl Massimo Parisi, imputato per finanziamento illecito dei partiti, del governatore della Sardegna Ugo Cappellacci, accusato di abuso d'ufficio, e dell'ex primo presidente della Cassazione Vincenzo Carbone, imputato di corruzione.
Dal fascicolo principale è stata stralciata la posizione dell'ex sottosegretario alla Giustizia Giacomo Caliendo inizialmente coinvolto nell'indagine ma risultato poi completamente estraneo ai fatti tanto che per lui è in arrivo una richiesta di archiviazione.
Al vertice e ai partecipanti del sodalizio denominato P3 i magistrati contestano l'accusa di associazione per delinquere ritenendoli responsabili di aver organizzato una fitta rete di conoscenze nei settori della magistratura, della politica e dell'imprenditoria anche attraverso l'attività di promozione di convegni e incontri di studio e una associazione culturale denominata "Centro studi giuridici per l'integrazione europea - Diritti e Libertà". A gestirla secondo la Procura della Repubblica di Roma: Carboni, Lombardi e Martino. Nei capi di imputazione vengono tra l'altro ricordati una serie di fatti illeciti contestati alla P3. Tra questi il tentativo di influenzare la Corte Costituzionale a proposito del giudizio sul 'Lodo Alfano', l'intervento al Csm per pilotare l'assegnazione di incarichi direttivi, gli interventi sulla Corte di Cassazione per risolvere in una certa maniera il cosiddetto 'Lodo Mondadori', il tentativo di screditare il candidato Caldoro al governo della Campania nonché l'intervento a Milano in favore dell'accoglimento di un ricorso riguardante la lista 'Pro Lombardia' di Roberto Formigoni.
Oltre all'accusa di associazione per delinquere e alla violazione della legge Anselmi vengono ipotizzati a seconda della posizione processuale i reati di concorso nella corruzione, nell'appropriazione indebita, nell'abuso d'ufficio, nella diffamazione e nella violenza privata.

Per quanto riguarda la contestazione degli "interventi sui magistrati della corte di Cassazione" alla scopo di "favorire una conclusione favorevole alla parte privata di cause pendenti sia di natura civile (Lodo Mondadori) che penale (ricorso contro la misura cautelare disposta dalla magistratura napoletana nei confronti dell'on. Nicola Casentino)", fa riferimento l'accusa di corruzione mossa all'ex presidente della Cassazione, Vincenzo Carbone, che avrebbe ottenuto in cambio la promessa di incarichi una volta raggiunta l'età del pensionamento. Di corruzione sono accusati anche Verdini e Dell'Utri. L'abuso d'ufficio per Cappellacci è ipotizzato invece in relazione alla nomina di Ignazio Farris a capo dell'Agenzia regionale per l'ambiente della Regione Sardegna - che nelle intenzioni di Carboni e dei suoi sodali avrebbe dovuto concedere a una serie di aziende che a lui facevano riferimento le licenze per costruire gli impianti eolici nell'isola - in quanto deliberata "su istigazione di Carboni e Verdini", che "agivano in concorso con Dell'Utri e con Farris".

Ma una tranche dell'indagine sulla P3 resta ancora aperta. All'attenzione degli investigatori, tra l'altro, i nove milioni e mezzo versati a titolo di prestito infruttifero da Silvio Berlusconi nel 2008 su di un conto intestato a Marcello Dell'Utri, più altri 7,1 miloni elargiti dal re delle cliniche private, Antonio Angelucci, al coordinatore del Pdl, Denis Verdini, per comprare villa Gucci, a Firenze.
"Errare è umano, perseverare è diabolico" ha commentato laconico l'avvocato Renato Borzone, il difensore di Flavio Carboni, aggiungendo: "Speriamo di trovare finalmente un giudice, se 'ci sarà' un giudice a Berlino - come per il mugnaio di Potsdam che chiedeva giustizia per il sopruso subito da un nobile Ndr - il mio assistito ne uscirà indenne, come è avvenuto un mese fa anche per la vicenda della morte di Calvi". Per l'avvoca Marco Rocchi, legale di Verdini, "la richiesta dei pm non è inaspettata. Per come si sono svolte le indagini fino ad oggi una archiviazione sarebbe stata fantascienza". "Presto - aggiunge il legale - la procura trasmetterà anche una richiesta di utilizzo delle intercettazioni alla Camera per Verdini e al Senato per Dell'Utri. Richieste che faranno slittare la prima udienza preliminare davanti al Gip".

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, Corriere.it]

- Associazione segreta (Guidasicilia.it, 09/08/11)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 gennaio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia