Internet da oggi uno strumento utile alla lotta contro il crimine

Presentato a Palermo il sito della polizia di stato

11 settembre 2001
Internet: un enorme contenitore di tutto. Una vetrina sulle contraddizioni del mondo di oggi. Uno strumento nella mani di tutti e quindi per questo utile o dannoso a seconda di chi se ne serve.

Quando ad usarlo sono i buoni diventa utilissimo:

Alla festa della polizia alla caserma Lungaro di Palermo è stato presentato ieri il sito poliziadistato.it.
Non si tratta solo di un sito per addetti ai lavori, ma è un servizio per i cittadini che troveranno all'interno le più disparate informazioni sul rapporto cittadino istituzioni. Un archivio aggiornato con le foto dei bambini scomparsi, dei pedofili e dei latitanti mafiosi, le targhe delle auto rubate, delle banconote false e i documenti smarriti. Ma anche informazioni per il rilascio della patente, l'iter burocratico di denunce, querele, esposti…

Non a caso il tema scelto per la festa della polizia di quest'anno era proprio "Vicini alla gente". Agatino Pappalardo, 54 anni, questore uscente di Palermo, in carica dall'ottobre del 1999, ha dichiarato: "Bisogna dare all'attività istituzionale dimensioni nuove, nelle quali le esigenze sia del singolo che della collettività divengano ad un tempo obiettivo e fulcro di ogni iniziativa".

E' stata anche un'occasione di bilanci sull'attività della Questura di Palermo: Alcuni dei numeri più significativi: 68 arresti per mafia, più di 70 chili di stupefacenti sequestrati, 14 miliardi di beni mafiosi sequestrati , 3282 arrestati e 3.900 denuncie, 1709 operazioni di unità speciali (cinofile, antisabotaggio e tiratori scelti), 33.822 interventi del 113, 162 videopoker sequestrati, 367.654 persone identificate e 234.098 automezzi controllati, 34.674 multe per infrazioni del codice della strada pari a a quasi quattro miliardi e mezzo di lire, 37 minori rintracciati e 8.800 confronti dattiloscopici da parte della scientifica.
 
Uno sforzo intenso e significativo, forse insufficiente, ma sicuramente nella direzione giusta.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 settembre 2001

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia