Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Irio De Paula allo Spettacolo del Jazz

Pienone annunciato per il concerto del chitarrista brasiliano sabato 18 aprile a Scicli

16 aprile 2015

"Vie Note" annuncia il pienone per l’atteso concerto di Irio De Paula in programma sabato prossimo, alle 20,30 alle Quam di Scicli. "Lo Spettacolo del Jazz" ha già coinvolto il grande pubblico per il concerto del gemelli Cutello, lo scorso 28 marzo, e regalato una magica serata di Lirica ad una sala gremita di curiosi e appassionati del genere, che rappresenta un tassello importante dell’origine del Jazz.
Irio De Paula è uno dei maggiori chitarristi brasiliani viventi, corteggiato dalle grandi etichette ma rimasto sempre indipendente e fedele alla propria genuinità e sensibilità, tipica dei ritmi sudamericani.

"Lo Spettacolo del Jazz è un progetto musicale articolato - dice Alberto Fidone, musicista e direttore della rassegna - e permette a tanti di ascoltare musicisti di grande talento, che si potrebbero seguire solo alla radio o sul web. Per questo ogni anno incontriamo i ragazzi delle scuole, coinvolgiamo i musicisti e gli appassionati nelle Jam Session ad ingresso gratuito, oppure organizziamo incontri per i club Unesco della Sicilia, anche questi gratuiti, nei quali si parla della storia del Jazz e dei motivi per cui è stato dichiarato dall’Unesco nel 2012 patrimonio immateriale dell’Umanità".

Alla galleria Quam è in corso la mostra "Autonomie del Disegno" a cura di Emanuela Alfano, con i disegni di dieci artisti contemporanei, fine esposizione sul valore contemporaneo del segno e del disegno, perfetta interazione e gradevole commistione con la musica nelle affollate serate dei concerti.

Note su Irio De Paula - «...E' uno straordinario chitarrista, dotato di tecnica e feeling trascendenti (pari solo alla sua modestia d'uomo!) che lo fanno ritenere un maestro, o meglio, "il Maestro" da parte di tutti i musicisti (non solo chitarristi) che "lavorano" nel genere brasiliano. Tutta la sua musica (stile strumentale, composizione, senso del ritmo) proviene dalle più pure ed autentiche origini brasiliane (è carioca: nato a Rio de Janeiro) e si colloca a pieno titolo nell'eredità culturale brasiliana allo stesso modo in cui il jazz, le cui radici sono le stesse, si colloca nell'eredità culturale afro-americana. Irio De Paula è uso venare di jazz la musica popolare del suo paese natale confrontandosi anche con altri patrimoni folcloristici in cui la tradizione afro-americana e quella sudamericana si incontrano e crescono insieme. Irio De Paula letteralmente risplende nelle bosse, nei samba, nelle ballads toccando ogni brano con passione e con stile raffinati, sì da rendere anche le più vecchie e abusate songs quali "Garota de Ipanema", "Dindi", o "A' felicidade" fresche come fiori di primavera. Su tutti i brani, da quelli di Jobim e Lobo a quelli di sua composizione, egli imprime il marchio della sua personalità, esprimendo nei tempi più mossi, con contagiosa efficacia, la sua irrefrenabile gioia di vivere e, in quelli lenti, il suo mondo introspettivo e malinconico.» (S. Angius)

N.B. L’organizzazione "Vie Note" consiglia di prenotare (gratuitamente) il proprio posto con giusto anticipo. Il costo dei concerti "Big Jazz" e "Lirica" alle Quam è di 15 euro e presentando il ticket si ha diritto, a fine concerto, alla convenzione nei ristoranti del circuito, anche per la cena è consigliato prenotare con anticipo. I concerti iniziano alle 20.30, info e prenotazioni 0932 931154.

INFO
Quam
Scicli via Mormino Penna 79
info e prenotazioni 0932 931154
info@quamarte.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 aprile 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE