Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Isolano e Cuordilava, i due nuovi vini di Donnafugata e Dolce&Gabbana

Due nuove produzioni di pregio, un bianco e un rosso, coltivate alle pendici del vulcano Etna

06 settembre 2021
Isolano e Cuordilava, i due nuovi vini di Donnafugata e Dolce&Gabbana
  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dopo il successo del rosato Rosa e di una speciale edizione limitata del rosso Tancredi 2016, Donnafugata porta avanti la partnership con Dolce&Gabbana concentrando il proprio impegno sui prestigiosi vini della Doc Etna.

Il vulcano attivo più alto d'Europa offre un habitat unico per la viticoltura di qualità: la solarità siciliana si combina con l'elevata altitudine dei vigneti, dove i terreni di origine lavica e i vitigni autoctoni sono identitari. Un'interazione di fattori che attraverso un accurato fare artigianale, dalla vigna alla cantina, dà vita a vini di inconfondibile personalità.

L'uva Carricante per l'Isolano di Donnafugata e Dolce&Gabbana - ph. Cipriano
ph. Cipriano

Isolano nasce da una selezione di uve Carricante della vendemmia 2019: un bianco dal raffinato bouquet con sentori agrumati, note di ginestra in fiore ed erbe aromatiche; vulcanico e mediterraneo, Isolano si distingue per l'avvolgenza e la magnifica mineralità.

Il Nerollo Mascalese per il Cuoredilava di Donnafugata e Dolce&Gabbana - ph Cipriano
ph. Cipriano

Cuordilava è ottenuto dalla vendemmia 2017 di uve Nerello Mascalese: un rosso di grande eleganza che dopo un lungo periodo di affinamento esprime intense note di piccoli frutti rossi, spezie e sottobosco; al palato è ampio e profondo, con tannini carezzevoli e una lunga persistenza.

L'eccellenza di Isolano e Cuordilava si sposa perfettamente con la creatività di Dolce&Gabbana che ne ha disegnato l'immagine coordinata: la raffigurazione dell'Etna fumante che si staglia in tutta la sua imponenza, sembra fluttuare fra cielo e terra, fra sogno e realtà, al centro di grafiche legate all'iconico carretto siciliano. Viene così raccontata la bellezza insuperabile del paesaggio dell'Etna e la straordinaria unicità dei suoi vini.

Oltre che nella bottiglia da 750 ml, Isolano e Cuordilava sono anche disponibili nel formato Magnum su: Dolce&Gabbana e Donnafugata

I dati produzione e i prezzi di riferimento al pubblico per i due formati in uscita.

Produzione
Isolano: 18.428 bottiglie da 750ml e 300 Magnum.
Cuordilava: 12.804 bottiglie da 750ml e 280 Magnum

Prezzi al pubblico
Isolano: bottiglie da 750ml  euro 29,50 - Magnum euro 59,00
Cuordilava: bottiglie da 750ml euro 59,50 - Magnum euro 119,00

Cenni di vendemmia e andamento climatico

Vendemmia Carricante per l'Isolano di Donnafugata e Dolce&Gabbana - ph Cipriano
ph. Cipriano

Isolano 2019 - Con un andamento climatico regolare e nella norma dei valori registrati sull'Etna e, in particolar modo, sul versante nord del territorio del vulcano. Le piogge - usuali - intervenute tra metà agosto e inizi di settembre - hanno esaltato la freschezza e l'aromaticità del Carricante, il vitigno a bacca bianca principe dell'Etna. La vendemmia delle uve di questo vitigno è intervenuta a fine settembre e si è protratta sino al 10 di ottobre. Le uve sono vendemmiate a mano, in cassetta, e vinificate nella Cantina di produzione di Randazzo.

Vendemmia Nerello Mascalese per il Cuoredilava di Donnafugata e Dolce&Gabbana - ph Cipriano
ph. Cipriano

Cuordilava 2017 - Meno pioggia e temperature leggermente più fresche della media, soprattutto nel periodo tarda primavera ed estate. Le nevicate invernali hanno alimentato e garantito un ulteriore apporto nei terreni. Lo sviluppo vegeto produttivo delle piante è stato perfettamente in linea con le attese e la produzione è stata leggermente inferiore alla media, ma con una qualità che ha raggiunto l'eccellenza. Le uve di Nerello Mascalese sono state vendemmiate nella prima decade di ottobre, raccolte a mano e in cassetta, vinificate nella cantina di Randazzo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 settembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE