Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Italia divisa in due anche dal meteo

Piove a nord-ovest, afa al centro-sud. "Bollino rosso" per il caldo in 15 città: fino a 40 gradi percepiti

13 luglio 2011

Italia divisa in due anche dal clima, con temporali al Nord, ma afa in aumento sul resto del paese. Il transito di una perturbazione atlantica determinerà sulle regioni settentrionali fenomeni temporaleschi nella giornata di oggi che risulteranno più frequenti sui settori alpini e prealpini, mentre continua il caldo su gran parte del paese.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede temporali, anche di forte intensità, nel nord-ovest, in estensione sul Triveneto. Le manifestazioni temporalesche sono state accompagnate da forti raffiche di vento, locali grandinate e frequenti scariche elettriche.
Per l'Emilia Romagna e il centro-sud oggi sarà il vero picco dell'afa, con una previsione da "livello rosso" (ondata di calore con condizioni meteorologiche con rischio per la salute) in ben 15 città sparse in tutta la penisola, nelle quali le temperature sfioreranno i 40 gradi percepiti. Su 27 città monitorate dalla protezione civile, per 19 sono previste situazioni con livelli arancione o rosso. Quelle più a rischio sono Bolzano, Bologna, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, MESSINA, Milano, PALERMO, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Trieste. Qui le temperature raggiungeranno quasi i 40 gradi. Livello arancione invece a Campobasso, Napoli, Venezia e Verona.
Ma da giovedì le temperature dovrebbero calare portando una rinfrescata prima nelle regioni settentrionali e poi al Sud. Lo sottolinea Massimiliano Pasqui, esperto dell'Istituto di biometeorologia (Ibimet) del Cnr: "E' in arrivo un flusso di aria dall'Atlantico che porterà temporali nelle regioni settentrionali, per poi estendersi, nel fine settimana, alle regioni centro-meridionali dove, però, ci sarà una rinfrescata senza piogge".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 luglio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia