Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

José Rallo Accademica dei Georgofili

L'importante riconoscimento alla donna del vino, volto e voce di Donnafugata

04 aprile 2017
José Rallo Accademica dei Georgofili

Per la Sicilia del vino è un nuovo motivo di orgoglio: Josè Rallo di Donnafugata è stata ammessa a far parte della prestigiosa Accademia dei Georgofili. L'imprenditrice riceverà il Diploma di Accademico aggregato dalle mani del Presidente dell'Accademia Giampiero Maracchi, il prossimo 7 aprile a Firenze.
La cerimonia sarà poi seguita dall'inaugurazione del 264° anno accademico che si terrà nel suggestivo Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, con la prolusione di Phil Hogan, Commissario all'Agricoltura dell'Unione Europea. Un'occasione in cui José Rallo avrà il piacere di invitare personalmente il commissario Hogan alla vendemmia tra i vigneti più a sud d'Europa, a Pantelleria, straordinario esempio di viticoltura eroica basata sulla pratica agricola dell'alberello, inserito dall'Unesco tra i beni immateriali patrimonio dell'Umanità.
Fondata nel 1753, l'Accademia dei Georgofili è la più antica istituzione italiana che promuove il progresso delle scienze e delle loro applicazioni in agricoltura, la tutela dell'ambiente e lo sviluppo del mondo rurale. Ne fanno parte insigni studiosi e personalità che si sono distinte in questo ambito professionale.

Candidata in rappresentanza della Sicilia, dalla sezione sud-ovest dell'Accademia, presieduta dal Prof. Francesco Giulio Crescimanno, José Rallo è stata ammessa tra i Georgofili per i suoi meriti di donna del vino, volto e la voce di Donnafugata.
L'imprenditrice siciliana si è distinta per aver voluto introdurre, nell'azienda di famiglia, politiche volte alla produzione di energia da fonti rinnovabili, al risparmio energetico e alla misurazione dell'impatto ambientale attraverso la certificazione della carbon footprint che oggi campeggia sulle etichette di tutti i suoi vini.
L'azienda che guida insieme al fratello Antonio - dal 2014 anch'egli Accademico - è una realtà che dalle cantine storiche di Marsala esporta in oltre 60 paesi del mondo i vini prodotti nelle tenute di Contessa Entellina, di Pantelleria, e a breve anche quelli della Sicilia orientale, sull'Etna e nell'area di Vittoria, dove Donnafugata ha avviato nel 2016 il proprio impegno produttivo.

"E' un grande onore entrare a far parte dei Georgofili - ha commentato José Rallo -. Ritengo che oggi la viticoltura non possa prescindere da un approccio orientato alla sostenibilità quanto alla valorizzazione delle risorse materiali e immateriali che ci vengono dalla cultura dei nostri territori e dalla nostra capacità di ricerca ed innovazione. Far parte di un'Accademia come quella dei Georgofili costituisce quindi una grande opportunità per contribuire a trasmettere saperi ed esperienze che caratterizzano il mio impegno nel mondo del vino, affinché questi valori diventino un patrimonio ancora più condiviso."

- www.donnafugata.it

- www.georgofili.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 aprile 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia