L'Annunziata e il Ritratto d'uomo di Antonello da Messina insieme al Museo Mandralisca di Cefalù

27 agosto 2007

Venerdì scorso, a Cefalù presso la terrazza di Palazzo Mandralisca (via Mandralisca, 13), è stata presentata la mostra ''L'Annunziata e il Ritratto d'uomo di Antonello da Messina insieme al Museo Mandralisca di Cefalù''.
L'Annunziata della Galleria Abatellis di Palermo e il Ritratto d'uomo, tornato nella sua sede naturale dopo le trasferte di Palazzo dei Normanni a Palermo e di Taormina, sono nuovamente insieme nella Sala Antonello del Museo Mandralisca, e vi rimarranno fino al 20 settembre.

La mostra è il risultato della sinergia  tra l'Assessorato regionale ai Beni culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione, la Fondazione Mandralisca, la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, i sindaci di Taormina e Cefalù.
''Continuiamo a percorrere la strada che abbiamo deciso di privilegiare - ha l'assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e alla Pubblica Istruzione, Lino Leanzae che sposta il nostro patrimonio culturale all'interno dell'isola. I nostri pezzi più pregiati ''illuminano'' tutte le  province, con appuntamenti attentamente programmati che privilegiano luoghi e periodi strategici in termini di turismo. Avere contemporaneamente a Cefalù  l'Annunziata e il Ritratto d'uomo' è un'opportunità che non potrà non avere ricadute positive sull'immagine turistica, come ha dimostrato il successo ottenuto dall'esposizione a Taormina. Questa iniziativa si muove in un contesto di recupero della memoria antonelliana e nell'ambito di un rilancio dei circuiti turistici legati alle risorse artistiche e culturali''.

Le opere, che rimandano alla pittura fiamminga, sono state sistemate l'una accanto all'altra - agevolando in tal modo una lettura comparata -  e l'allestimento è stato accompagnato da pannelli didattici esplicativi che renderanno più leggibile il percorso.

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 23:00
Costo del biglietto 8 euro

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 agosto 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia