Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Arabafenice - Artisti per Alcamo

Nella Riserva Naturale Orientata Bosco d'Alcamo una rassegna di concerti, letteratura e mostre

07 luglio 2014

Suoni, parole, immagini, idee per ripensare spazi e luoghi. Dodici incontri con la creatività incorniciati nella natura e nella storia, a seicento metri di altitudine.
È stata presentata nel ristorante La Funtanazza, sul monte Bonifato ad Alcamo, la rassegna Artisti per Alcamo - L'Arabafenice, in scena dal 24 luglio a fine settembre nella sede e negli spazi all’aperto della riserva naturale orientata Bosco d’Alcamo, gestita dall’associazione Vivilbosco.

Un ciclo di eventi per arricchire ulteriormente l’offerta rivolta ai visitatori dell’area protetta, che comprende già un parco avventura con sei percorsi, sentieri per il trekking con in più visite guidate ai resti archeologici del borgo medievale Bunifat, otto punti barbecue, percorsi per nordic walking, jogging, orienteering e mountain bike, un centro di documentazione sull’ambiente, l’ostello Cielo d’Alcamo e il nuovo ristorante La Funtanazza.

A dare le anticipazioni sul cartellone, che è in via di completamento, è stato l’ideatore e coordinatore Giuseppe Cutino. La sezione dedicata al teatro ospiterà la regista Emma Dante, la cui poetica sarà al centro di un dialogo con l’attrice Sabrina Petyx.
Per il ciclo letterario, in cartellone la scrittrice e drammaturga Beatrice Monroy, che terrà una conversazione sul suo nuovo romanzo intitolato "Oltre il vasto oceano", e lo scrittore, attore e regista teatrale Davide Enia, che parlerà del suo ultimo libro "Uomini e pecore".

Nella sezione arti visive spiccano due mostre fotografiche: "Le parole non servono" di Giuseppe La Spada (già art director per Marco Mengoni), con istantanee scattate a volti noti dello spettacolo e della televisione tra cui Fiorello, Isabella Ragonese e Stefania Petyx, e poi "Sovrappensieri" di Ivano Iaia, reduce dall’esposizione Shoot4planet che si è tenuta ad aprile al MAXXI di Roma.

Per la musica saranno protagonisti gli artisti dell’etichetta discografica 800A Records, con il folk-rock del gruppo Le formiche e le canzoni del cantautore Alessio Bondì.
La sezione proporrà una conversazione con Annibale Sicurella, paesaggista ed esperto in bioarchitettura, progettazione paesaggistica e giardini pensili.
"L’Arabafenice - spiega Giuseppe Cutino - vuole essere un invito a prendersi del tempo per se stessi, ad ascoltare le proprie curiosità, a scoprire attraverso l’arte i luoghi incontaminati dell’animo, oltre che quelli della natura. Monte Bonifato è uno di quei luoghi in cui è possibile fermarsi, ascoltare e ascoltarsi. Il titolo della rassegna vuole anche simboleggiare la rinascita di Artisti per Alcamo, che torna dopo otto anni di inattività".

INFO
Riserva serva Naturale Orientata Bosco d’Alcamo - 91011 Alcamo (TP)
Tel. 0924-202626 - Cell. 3289890361 - Fax: 0924-202625
e-mail: info@boscoalcamo.it - www.boscoalcamo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 luglio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia