Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L’Arte della cartapesta al "Più Bel Carnevale di Sicilia"

Il Carnevale di Acireale dà il benvenuto con sei carri allegorici, 11 mascheroni, 21 miniature e un ricco calendario di eventi

29 gennaio 2018
L’Arte della cartapesta al ''Più Bel Carnevale di Sicilia''

Benvenuti al "Più Bel Carnevale di Sicilia". Le maestose opere di cartapesta realizzate dai maestri artigiani di Acireale da venerdì scorso accolgono migliaia di turisti che arrivano nell’Isola dalla più grande porta d’ingresso della costa orientale: l’aeroporto di Catania. Sette gigantesche caricature dei leader mondiali - quelli che hanno preso parte al G7 taorminese - fanno sorridere chi è appena atterrato, ricordando che la popolare festa delle maschere è vicina e anticipandone le atmosfere satiriche.
È già iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2018, dove l’antica storia carnascialesca, risalente al 1594, continuerà in un nuovo capitolo scritto anche dalle giovani generazioni. Sei i carri allegorico-grotteschi che quest’anno si mostreranno in tutta la loro imponenza e genialità nella tradizionale parata tra le vie della città, accompagnati da 11 maschere isolate e 21 carri in miniatura.

Nel weekend di sabato 3 e domenica 4 febbraio la Fondazione del Carnevale di Acireale, presieduta da Antonio Belcuore, inaugurerà un ricco programma di iniziative che proseguirà da giovedì 8 al Martedì Grasso (13 febbraio).
"Il Carnevale acese è tra i maggiori eventi siciliani che promuove la nostra terra oltre i confini dell’Isola - ha affermato l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo - il governo della Regione vuole continuare a contribuire alla crescita del già copioso flusso di visitatori richiamati dalla manifestazione. Per questa ragione valuteremo con l’Amministrazione comunale e con l’organizzazione un progetto turistico più strutturato".

"Quello del 2018 è il Carnevale del rinnovamento - ha dichiarato il presidente della Fondazione, Antonio Belcuore - abbiamo modernizzato il logo storico e dato un’immagine più contemporanea alla Fondazione; abbiamo realizzato un sito web che migliora l’esperienza dei visitatori, ma soprattutto abbiamo dato spazio alle nuove leve dell’arte della cartapesta. Un terzo dei carri allegorici che sfileranno quest’anno sono opera di associazioni culturali fondate da giovani la cui media d’età è 25 anni. Dopo aver trascorso l’infanzia a seguire le tradizioni familiari e a cimentarsi con piccole opere e mascheroni, adesso debuttano finalmente con i grandi carri allegorici. Queste e altre novità contribuiscono al quel processo di innovazione necessario per essere al passo coi tempi e per tramandare questa splendida tradizione ancora per secoli. Il patrimonio storico rimane infatti la forza culturale del nostro Carnevale, oggi considerato tra i dieci più belli al mondo".

L’edizione 2018 sarà dedicata alla figura del maestro carrista Rosario Lizio, recentemente scomparso e per tanti anni anima del Carnevale, come annunciato dal direttore artistico Giulio Vasta, che ha inoltre illustrato il programma degli appuntamenti. Altro punto chiave dell’edizione 2018 è il recepimento della Circolare Gabrielli sulla sicurezza per le manifestazioni pubbliche. "Istituiremo tredici varchi con controlli in entrata e uscita e la presenza di steward professionali - ha spiegato l’assessore comunale al Turismo Antonio Coniglio - il Piano organizzativo e sanitario ha impegnato la Fondazione nei rapporti con la prefettura".

Il programma completo, corredato dalle info su logistica e sicurezza pubblica, è disponibile su www.carnevaleacireale.it e sui canali social ufficiali.

Nella gallery i sei bozzetti dei carri che parteciperanno al Carnevale di Acirelale 2018
Da sx a dx: Cantiere Messina "Dillo in Italy'"; Cantiere Principato-Cavallaro "Essere o non essere"; Cantiere Ardizzone "Giustizia All'Italiana"; Cantiere Mario Scan "Loro non si Divertono"; Cantiere Leotta-Raciti "Malavoglia d'Europa"; Cantiere Alberto Amico "Noi Bimbi".
 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 gennaio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia