Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'assessorato regionale ai Beni Culturali cerca giovani restauratori per i rostri di Favignana

A breve un bando per selezionare restauratori ai quali affidare la pulitura e il consolidamento dei rostri della Battaglia delle Egadi

07 settembre 2018
L'assessorato regionale ai Beni Culturali cerca giovani restauratori per i rostri di Favignana

La recente scoperta di ben sei rostri nel luogo dove da anni la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana conduce ricerche archeologiche subacquee in collaborazione con la fondazione statunitense RPM Nautical Foundation, ha posto il problema della tutela di questi oggetti mediante appropriate operazioni di pulitura e consolidamento.

Ritrovamento di uno dei rostri nei fondali di Favignana

"I nostri tecnici delle varie soprintendenze e musei, sempre più ridotti numericamente - commenta l'assessore regionale dei Beni culturali Sebastiano Tusa - hanno provveduto fino ad oggi a tali operazioni con professionalità e passione. Tuttavia, di fronte ad un siffatto numero di reperti di tale rilevanza, d'intesa con il dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali e Identità siciliana Sergio Alessandro, abbiamo pensato di cogliere questa opportunità e offrirla a giovani restauratori".

Recupero di uno dei rostri appartenenti ad una delle navi che prese parte alla Battaglia delle Egadi, avvenuta nel 241 a.C.

"Sono tanti, e di elevata professionalità - continua l'assessore Tusa -, i restauratori formati dalle varie scuole italiane e da quella presso il nostro Centro regionale per la progettazione ed il restauro. Purtroppo molti di loro stentano nel trovare adeguati sbocchi professionali e pertanto abbiamo pensato di dare loro l'opportunità di lavorare, anche se per brevi e limitati contratti, per il restauro di questi rostri recentemente recuperati; tutto sotto la guida e la sorveglianza dei nostri tecnici".

Un rostro adagiato sul fondale vicino l'isola di Levanzo

L'operazione sarà effettuata a Favignana, presso l'ex Stabilimento Florio, nell'ambito di una collaborazione tra la Soprintendenza del Mare, il Polo Museale di Trapani e la Soprintendenza per i Beni culturali di Trapani, secondo il sistema del "museo aperto" che consentirà al visitatore di ammirare i manufatti già da subito e rendersi conto delle operazioni di conservazione e restauro necessarie per la loro salvaguardia.

A breve verrà quindi emanato un bando per selezionare i giovani restauratori ai quali verrà affidato il compito di pulire e consolidare i rostri della "Battaglia delle Egadi".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 settembre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia