L'esperienza di generazioni di artigiani nelle ceramiche artistiche di Loredana Papale

L'antica lavorazione della vecchia bottega artigianale per oggetti d'arte unici, eleganti e pregiati

14 dicembre 2007













Adagiata su un colle che separa la piana di Catania da quella di Gela, Caltagirone da sempre è conosciuta nel mondo per la fiorente produzione artigianale della ceramica. L'arte della maiolica infatti, ha qui origini antichissime come testimoniano i diversi siti archeologici della zona dove sono stati recuperati diversi manufatti in terracotta risalenti ad epoca preellenistica. Caltagirone è una delle città di riferimento nell'arte ceramica nazionale, una vera e propria perla che custodisce numerosi capolavori di grande rilievo. Una passeggiata per i caratteristici quartieri del centro storico può riservare ai visitatori piacevoli ed inaspettate sorprese come la splendida Villa comunale, giardino pubblico tra i più eleganti d'Italia, il Duomo normanno dedicato a San Giuliano, la Chiesa del Collegio, la Chiesa di San Giacomo e la scenografica scalinata di Santa Maria del Monte che con i suoi 142 gradini è il simbolo della città. Il centro storico inoltre, ospita una miriade di negozietti che espongono il proprio artigianato tipico dell'antica arte ceramica. In quest'humus culturale si è formata artisticamente Loredana Papale, giovane ceramista calatina, la cui vena artistica non si è sviluppata dentro le mura di una scuola specializzata, ma respirando la realtà culturale e artistica del proprio paese e della propria famiglia. Loredana Papale infatti ama la propria terra e da sempre trae ispirazione soprattutto dall'ambiente che la circonda e dalle molteplici manifestazioni che la natura le offre.

L'artista ha alle spalle un bagaglio d'esperienza di diverse generazioni, provenendo da una famiglia di artigiani che hanno saputo esprimersi attraverso molteplici tecniche e  materiali come ad esempio l'arte del ferro battuto. La sua produzione propone una vasta offerta di ceramiche artistiche, di terrecotte per interni ed esterni e di arredi da giardino. La Loredana Papale ceramiche, azienda leader nel settore della produzione di ceramiche artistiche, propone alla sua vasta clientela pezzi esclusivi per l'arredo della casa interamente realizzati a mano come pannelli decorativi (per pavimenti, cucine, bagni etc.), pietra lavica decorata (tavoli in pietra lavica, pannelli murali, etc.), decori per cucine in muratura.
Quello che Loredana Papale si prefigge durante il proprio appassionato lavoro è quello di rendere unica e accogliente la vostra casa con ceramiche decorate con i motivi pittorici tipici della cultura siciliana e in particolare quella calatina.
Un trionfo di  lucerne, cannatevasi, acquasantiere, grandi piatti decorati, centrotavola, lampade da tavolo e da muro, da considerare delle vere e proprie opere d'arte uniche e pregiate più che pezzi d'artigianato.
Con il passare degli anni e nonostante l'affermazione sul mercato della produzione industriale e seriale, l'azienda è sempre cresciuta nel segno della creatività e di una linea di creazioni che ha cercato di mantenere un equilibrio tra la tradizione ceramica calatina e un imprinting del tutto personale. Si è ritagliata un posto di rilievo nel territorio calatino tanto da essere considerata ormai una realtà affermata nell'ambito della ceramica artistica locale e non solo.

La forza delle creazioni di Loredana Papale sta nella continua ricerca ed innovazione dell'arte del decoro finalizzata al raggiungimento di un proprio stile decorativo con il quale, attraverso i colori, trasmettere sentimenti e sensazioni. La volontà aziendale è quella di creare uno stile 'domestico', molto intimo, volto ad armonizzare gli ambienti attraverso colori e stili propri solo della classica ceramica calatina. Arredare un ambiente significa infatti, capire ed interpretare le sensazioni e le emozioni della persona che lo vive, plasmare come l'argilla la volontà del cliente così come le mani di un artista modellano la sua opera interpretando le sue emozioni. In questo senso l'azienda si avvale della collaborazione di tecnici specializzati come architetti e arredatori d'interni capaci di prendere per mano il cliente e aiutarlo a scegliere la soluzione più adatta alle sue esigenze.

I prodotti della Loredana Papale ceramiche sono tutti di altissima qualità perché in ognuno di essi  l'attenzione e la dedizione che l'artista mette nella scelta dei materiali e nel controllo del processo di lavorazione è chiaramente visibile. Proprio per questo motivo i riconoscimenti non sono tardati ad arrivare e l'azienda si è aggiudicata, nel corso degli anni, una serie di certificazioni come per esempio il marchio DE.CO.P. (Denominazione Comunale di Provenienza) che attesta e certifica la produzione e la realizzazione dei prodotti nella Città di Caltagirone o l'attestato di partecipazione al concorso ''Arte e Tradizione nei Presepi'' del Comune di Pedara ed ancora la mostra subacquea del National Underwater Institution - Settore Culturale D.I.A e tanti altri.
Loredana Papale Ceramiche, quindi, è l'azienda giusta dove trovare una vasta produzione artistica, che mantiene intatti tutti gli antichi elementi esclusivi della lavorazione da vecchia bottega artigianale, che conferisce ad essi il fascino dell'unicità.
Tanta voglia di futuro rimanendo legati al meglio del passato.

INFO
Loredana Papale ceramiche
Via Circonvallazione, 208 - Caltagirone (CT)
Tel. 0933 27223 - Fax. 0933 27223
Email:
info@loredanapapaleceramiche.it
Web: www.loredanapapaleceramiche.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 dicembre 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia