Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Excelsior Palace di Palermo diventa un hotel 5 stelle lusso

Investimento della Luxury dei fiorentini Giotti a Palermo, Siracusa e Taormina per intercettare il turismo di alta fascia

29 gennaio 2020
L'Excelsior Palace di Palermo diventa un hotel 5 stelle lusso

[Articolo di Gioacchino Amato - Repubblica/Palermo.it] - Era il terzo dei grandi alberghi palermitani venduti all'asta nel 2018 e adesso anche per l'Hotel Excelsior di via Marchese Ugo inizia la fase di rilancio che coinvolgerà anche gli altri due hotel di lusso siciliani della Luxury Private Properties, la società controllata dalla famiglia Giotti di Firenze che si è aggiudicato l'Excelsior. Nello stesso "pacchetto" messo all'asta e aggiudicato a fine novembre 2018 c'erano Villa Igiea andato a Rocco Forte e il Des Palmes acquisito da una controllata di Algebris.

Hotel Excelsior di via Marchese Ugo a Palermo

Il piano dei Giotti punta al turismo di altissima fascia e a fare dei tre alberghi siciliani degli esclusivi 5 stelle lusso grazie a un investimento di 34 milioni di euro dei quali 14,5 messi sul piatto da Invitalia. Innanzi tutto il progetto prevede la riqualificazione dell'Hotel Excelsior di Palermo: "Storica struttura nel centro della città - spiega una nota di Luxury - passerà da 4 a 5 stelle lusso, anche grazie alla creazione di un'ampia area benessere e spa con piscina. A Siracusa il complesso alberghiero Des Etrangers sarà innalzato di categoria per diventare un hotel 5 stelle lusso: 62 camere con centro congressi, spa e ristorante panoramico".

L'Hotel Des Etrangers di Siracusa

Il progetto approvato da Invitalia coinvolge anche Taormina, dove sarà creata una nuova struttura, sempre a 5 stelle, denominata Basileion: 19 camere, oltre a ristorante, sale congressi e spa. Il salto di qualità degli standard di accoglienza si propone di intercettare uno dei segmenti di mercato più corteggiati del turismo internazionale: i "big spender", cioè i visitatori che esigono un'ospitalità di alto livello. Significativo l'impatto in termini di occupazione: sono previsti 109 nuovi posti di lavoro, di cui 44 a Palermo, 40 a Siracusa e 25 a Taormina.

Hotel Excelsior di Palermo

"Questo investimento - ha detto Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia - conferma il nostro impegno per dotare il Sud di strutture ricettive di eccellenza, in grado di competere su scala internazionale e di generare ricadute positive sul territorio in termini di sviluppo e opportunità di lavoro".

Costanza Giotti

Afferma Costanza Giotti, presidente e socio di riferimento del gruppo Luxury Private Properties: "Sono molto soddisfatta per l'accoglimento dei nostri piani di sviluppo che, accanto alle strutture già operative, costituiranno il principale polo del lusso in Sicilia. Le valutazioni positive di Invitalia ci incoraggiano e ci permetteranno di procedere in modo estremamente spedito nell'esecuzione dei progetti. Questa iniziativa consentirà di aumentare l'offerta del segmento top dell'hotellerie nel territorio siciliano, valorizzando immobili di altro pregio storico-artistico e le aree in cui questi insistono, contribuendo a rafforzare il concetto di ospitalità italiana tanto apprezzata nel mondo".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 gennaio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia