l’iPe, la moto ape tecnologica, al premio Start Cup Palermo 2010
Manca poco più di un mese al termine delle iscrizioni per il premio Start Cup Palermo 2010 e già uno dei partecipanti esce allo scoperto dichiarando che il suo iPe, la moto ape tecnologica, cambierà radicalmente la vita di tutti i venditori ambulanti, siciliani e non.
Non più megafoni arrugginiti montati sul tetto di moto api sgangherate o bilance del dopoguerra per pesare la frutta. L'iPe è eco compatibile, utilizza prevalentemente materiali riciclati, e Riccardo Mancuso, il suo inventore punta al premio nazionale dell’innovazione da 60.000 euro.
iPe ha una pagina su Facebook su cui è già possibile vedere alcune foto del prototipo, delle bozze del progetto e perfino il logo. Si legge anche la storia di Riccardo, un neo laureato siciliano che non si rassegna all’idea di un’emigrazione forzata per trovare lavoro, e della sua idea imprenditoriale che spera di realizzare grazie all’opportunità data da Start Cup Palermo.
Start Cup Palermo è una competizione a premi, promossa dall’Università degli Studi di Palermo, tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali innovative. I primi tre classificati riceveranno premi rispettivamente di 12.000, 8.000 e 5.000 euro e avranno diritto a partecipare, insieme con i vincitori delle altre competizioni italiane, al Premio Nazionale per l’Innovazione 2010 che avrà luogo a Palermo il 2 e 3 dicembre, al cui vincitore verrà assegnato un premio di 60.000 euro.
Tra le idee premiate nelle edizioni passate si ricordano: abiti premaman di tendenza, nuovi modelli di Web Tv, allevamenti di ricci di mare mediterranei. Chissà se l’iPe verrà ricordato nelle edizioni future soltanto come un bizzarro progetto o se tra qualche anno vedremo i venditori ambulanti viaggiare silenziosi a bordo dei loro iPe dotati di pannello solare e connessione wi-fi.
- www.startcuppalermo.it