Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Istruzione siciliana getta un ponte verso i paesi del Mediterraneo

Si chiama "Study in Sicily" ed è un progetto per rafforzare la cooperazione con il Nord Africa e il Medio Oriente

23 febbraio 2022
L'Istruzione siciliana getta un ponte verso i paesi del Mediterraneo
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Nuove opportunità di mobilità internazionale da e verso i paesi del Mediterraneo. È l'obiettivo di "Study in Sicily", il progetto per la promozione e l'internazionalizzazione del sistema di istruzione siciliano verso il Nord Africa e il Medio Oriente.

Evento "Study in Sicily. La cooperazione educativa nel Mediterraneo"

Se ne è parlato nel corso dell'evento "Study in Sicily. La cooperazione educativa nel Mediterraneo", che si è svolto all'IISS Pio La Torre di Palermo e in collegamento dall'Istituto Comprensivo L. Sciascia di Catania. La manifestazione è stata promossa dall'assessorato all'Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana con il supporto dell'ente di ricerca INDIRE e nell'ambito della programmazione 2014-2020 del Fondo sociale europeo.

Evento "Study in Sicily. La cooperazione educativa nel Mediterraneo"

L'iniziativa è stata l'occasione per rafforzare le opportunità di collaborazione tra la Regione Siciliana e i paesi del Mediterrano coinvolti nella prima fase del progetto: Egitto, Tunisia, Algeria, Giordania e Marocco, proponendo la creazione di una "Antenna del Mediterraneo sull'educazione" per creare ulteriori connessioni tra i sistemi dei singoli Paesi.

Roberto Lagalla, Assessore Regionale all'Istruzione e Formazione professionale

"Abbiamo impegnato 6 milioni di euro del FSE destinati a processi di internazionalizzazione, in particolare al programma Erasmus. Con Study in Sicily siamo nella fase conclusiva del primo progetto pilota che ha visto l'interazione di due programmi - Erasmus Plus e FSE - favorendo la diffusione internazionale della proposta formativa del sistema di istruzione superiore della Regione Siciliana", ha sottolineato Roberto Lagalla, Assessore Regionale all'Istruzione e Formazione professionale.

"È la prima esperienza regionale su scala europea - ha aggiunto Lagalla - che ha coinvolto tutti gli stakeholders del territorio (scuole, Università, Conservatori, Accademie di Belle Arti e Istituti tecnici superiori), dando la possibilità agli studenti dell'isola di partecipare ad attività di mobilità europea ed extraeuropea, grazie all'incremento del numero e del valore delle borse di studio, accrescendo così l'importanza dello spazio euromediterraneo. Sono stati individuati 5 paesi target che daranno vita all'Antenna del Mediterraneo dell'istruzione, alla quale auspico possano aderire presto altri Paesi della sponda Sud del Mediterraneo per favorire le attività di ricerca, la collaborazione didattica, l'integrazione tra i giovani e il confronto internazionale".

Study in Sicily

All'evento hanno partecipato numerosi dirigenti scolastici degli istituti siciliani, nelle sedi di Palermo e di Catania, rappresentanti delle Università, degli ITS e delle Accademie, i direttori degli istituti di cultura italiana all'estero dei paesi target (Algeria, Marocco, Tunisia, Giordania ed Egitto), rappresentanti dei consolati e delle ambasciate in Italia dei paesi coinvolti.

Per ulteriori informazioni sul progetto Study in Sicily CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 febbraio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia