Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Olio di Feudo Disisa, di Monreale, è tra le eccellenze di Flos Olei 2020

Mario Di Lorenzo, CEO dell'azienda Feudo Disisa: "Un riconoscimento che ci riempie d'orgoglio".

09 dicembre 2019
L'Olio di Feudo Disisa, di Monreale, è tra le eccellenze di Flos Olei 2020

Per il sesto anno consecutivo la famiglia Di Lorenzo riceve i 96 punti della guida Flos Olei con l'etichetta Disisa ed entra, ancora una volta, nella speciale classifica degli oli extra vergine d'oliva "The Best" delle migliori produzioni di tutto il mondo. Un riconoscimento che certifica la qualità del lavoro minuzioso portato avanti dalla famiglia Di Lorenzo, da più generazioni, in un contesto produttivo, quello della campagna di Monreale, altamente vocato per le produzioni agricole di eccellenza.

Flos Olei 2020

Flos Olei è la prima e più importante guida dedicata alle aziende olearie di tutto il mondo e ai loro extravergine, curata dall'esperto internazionale Marco Oreggia e dalla giornalista Laura Marinelli. Nell'undicesima edizione del volume, che è stato presentato nei giorni scorsi a Roma, sono stati segnalati 500 produttori provenienti da 53 paesi dai 5 continenti.

Feudo Disisa, Monreale

"Raggiungere la vetta dell'eccellenza per il sesto anno consecutivo - dichiara Mario Di Lorenzo, CEO dell'azienda di famiglia - ci riempie di orgoglio perché certifica la qualità del territorio e della nostra produzione, pronta a rappresentare al meglio la Sicilia dell'olio di qualità sia nel mercato interno sia nei mercati all'estero".

Olive siciliane

Durante l'evento di premiazione, Mario Di Lorenzo, ha avuto modo anche di rappresentare gli aspetti pedoclimatici distintivi del territorio collinare in cui sono insediati gli uliveti di famiglia e a dare un primo bilancio della campagna olearia 2019 che, seppur minore in quantità, risulta essere tra le migliori degli ultimi anni, tanto da tornare a produrre, almeno dalle olive appena raccolte, il loro olio biologico. "Olive sane e raccolte al punto giusto di maturazione. Si è prodotto di meno e doveva essere un'annata carica, ma la qualità - ha concluso Di Lorenzo - c'è tutta" raccogliendo un ampio consenso in platea.

Olio d'oliva di Sicilia

Negli uliveti della famiglia Di Lorenzo, che coprono circa 60 ettari della tenuta, sono coltivate le varietà di Cerasuola, Biancolilla e Nocellara del Belice, le varietà maggiormente diffuse in Sicilia. Le olive di Cerasuola che daranno vita all'Olio Disisa sono raccolte a mano tra la fine di Ottobre e la fine di Novembre. Dopo un'accurata selezione, vengono immediatamente sottoposte a molitura nel frantoio aziendale ad una temperatura controllata. L'Olio Disisa è un fruttato medio che si distingue per le sue note erbacee e di pomodoro verde ed è ideale per l'abbinamento con zuppe di legumi, verdure e carne.

- www.vinidisisa.it

- www.flosolei.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 dicembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia