Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'omaggio di Lello Analfino per i lavoratori dell'emergenza sanitaria

Il Primo Maggio del frontman dei Tinturia a Palermo, tra medici, infermieri e operatori sanitari

03 maggio 2021
L'omaggio di Lello Analfino per i lavoratori dell'emergenza sanitaria
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Musica per i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari. Ma anche per i volontari, gli impiegati e tutti i lavoratori in piena attività nei centri vaccinali anche il primo maggio. Un grazie cantato a chi, con fatica, lavora per traghettare il Paese fuori dall'emergenza.
È il pensiero di Lello Analfino, frontman dei Tinturia, per tutti i professionisti in prima linea nella lotta al Covid.

Lello Analfino al porto di Palermo

Ieri mattina, all'alba del primo maggio, le note di "Cocciu d'Amuri" e "92100" risuonavano al porto: un omaggio ai medici dei Tat - Tamponi a tappeto prima dell'inizio di un un'altra giornata di screening, a testare i viaggiatori in arrivo dalle navi.
Seconda tappa, Fiera del Mediterraneo. Analfino ha regalato qualche istante di musica ai medici vaccinatori, agli impiegati al lavoro al padiglione 16 e alle tante persone già in attesa di immunizzarsi fin dal primo mattino.

Lello Analfino al padiglione 16 della Fiera del Mediterraneo, Palermo

Un fuoriprogramma inaspettato e apprezzato, tra selfie, applausi e "Cocciu d'amuri" intonata dal pubblico. "Il nostro futuro è in mano al vostro lavoro", ha detto il musicista siciliano al personale sanitario della Fiera, ringraziando tutti i lavoratori dell'emergenza Covid, anche quelli dietro le quinte. "Io sono stato colpito in prima persona da questa pandemia: il virus mi ha portato via mia madre - ha ricordato Analfino -. Non dimenticherò mai il grande lavoro dei medici che l'hanno curata, come spero che l'Italia non dimentichi mai il vostro grande lavoro: le avete permesso di continuare a camminare".

Analfino ha promesso di organizzare presto un concerto e dedicarlo ai lavoratori dell'emergenza sanitaria, quando si potrà. "Avrei voluto farlo già ora - ha aggiunto -: Mario Incudine era stato il primo a dirmi sì, poi Matranga e Minafò, Chris Clun, ma non abbiamo potuto, a causa delle restrizioni". Ad accompagnarlo, con chitarra e percussioni, Claudio Terzo e Francesco Prestigiacomo, in rappresentanza di tutti i musicisti e dei lavoratori dello spettacolo, tra i più colpiti dalla pandemia. Fine del mini-tour all'aeroporto Falcone e Borsellino, il tempo di una performance lampo per i medici al lavoro nell'area test-Covid.

Renato Costa e Lello Analfino

"È stato commovente - ha detto il commissario Covid di Palermo e provincia, Renato Costa -. Anche da un periodo difficile come quello che stiamo vivendo possiamo ricavare emozioni intense. Oggi per noi è un giorno felice, oltre che di festa: la Fiera del Mediterraneo ha raggiunto il record di vaccinazioni, 4700 in un giorno, una quantità mai sfiorata dall'hub. Il vaccino è speranza, la musica è bellezza: grazie a Lello Analfino, a Claudio Terzo e a Francesco Prestigiacomo per averla portata a tutti i nostri lavoratori".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 maggio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia