Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Unesco blocca tutte le attività fino al 31 dicembre 2011

La decisione dopo il taglio dei finanziamenti da parte degli Stati Uniti, che non hanno 'gradito' l'ingresso nell'organizzazione della Palestina

11 novembre 2011

Il riconoscimento della Palestina come Stato membro dell'Unesco e il conseguente blocco dei finanziamenti degli Usa all'organizzazione dell'Onu con sede a Parigi (LEGGI) ha prodotto l'effetto peggiore: il blocco di tutte le attività dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura fino al 31 dicembre 2011.
Lo ha annunciato ieri la direttrice generale, Irina Bokova, spiegando che l'agenzia da lei diretta ha un deficit di 65 milioni di dollari nel suo bilancio annuale.
La decisione di sospendere i programmi dell'organizzazione dell’Onu con sede a Parigi, fa seguito al riconoscimento della Palestina come stato membro a pieno titolo, votato dalla Conferenza generale dell’Unesco lo scorso 31 ottobre. Da qui la dura presa di posizione degli Stati Uniti, che hanno chiuso il rubinetto dei finanziamenti con un taglio del 22% dei fondi destinati all’Unesco. Il motivo? La legislazione Usa impedisce di finanziare le agenzie dell'Onu che garantiscano l'accesso a pieno titolo a gruppi che non sono riconosciuti a livello internazionale come stati.
"La decisione odierna - ha sottolineato Irina Bokova - servirà a risparmiare 35 milioni di dollari che, insieme ai 30 milioni di dollari derivati dai fondi di rotazione, permetteranno di colmare per quest'anno il deficit stimato intorno ai 65 milioni di dollari". La Bokova ha annunciato la decisione in chiusura della Conferenza generale dell’organizzazione, che si era aperta il 25 ottobre. L'altro Ieri, invece, il presidente dell'Unesco aveva anche annunciato la possibilità di un fondo di emergenza per raccogliere i contributi di governi, settore privato e cittadini.

- Israele congela i fondi per l'Unesco (Guidasicilia.it, 04/11/11)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 novembre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia