Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Università di Palermo è pronta a produrre vaccini

Il nuovo Rettore Unipa: "Il nostro centro ATeN ha attrezzature d'avanguardia e competenze"

05 novembre 2021
L'Università di Palermo è pronta a produrre vaccini
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"L'Università di Palermo è per vocazione impegnata nella ricerca per il progresso delle conoscenze, il miglioramento della qualità della vita e per la tutela della salute, ed è a disposizione, con tutte le sue competenze e le sue conoscenze in materia, per contribuire alla produzione di vaccini".

ATeN - Advanced Technologies Network Center dell'Università di Palermo

Lo ha dichiarato il neo Rettore di UniPa, Massimo Midiri, aggiungendo: "Il nostro "ATeN - Advanced Technologies Network Center", centro di ricerca e sviluppo nel settore delle Biotecnologie applicate alla salute umana che con i suoi quindici laboratori dislocati su 3 mila metri quadrati di superficie e dotati di circa un centinaio di attrezzature è un punto di riferimento fondamentale per nuove idee progettuali e attività di trasferimento tecnologico, ha tutto ciò che serve per essere protagonista in questo contesto".

"ATeN - ha sottolineato il rettore - può infatti contare su una disponibilità strumentale all'avanguardia, che comprende una camera bianca di 100 metri quadri, in cui è possibile lavorare in un ambiente a contaminazione controllata, e due bioreattori, uno da 20 e l'altro da 200 litri, e su una competenza scientifico tecnologica e una efficienza produttiva di eccellenza. È stato generato un brevetto, registrato da Abiel srl, spin-off accademico dell'Università di Palermo, per la produzione per molecole specifiche espresse in vettori all'interno di batteri. UniPa occupa una posizione di rilievo nel panorama internazionale della scienza".

"Appoggiamo convintamente la candidatura della Sicilia a hub di produzione dei vaccini del Mediterraneo proposta dal Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci alla Ministra Carfagna e ribadiamo di voler fare la nostra parte - conclude il Rettore Midiri -. Siamo pronti ed immediatamente disponibili con tutte le nostre risorse, a maggior ragione in questo momento storico, in cui la pandemia ha ulteriormente evidenziato la basilarità dei vaccini e l'impegno necessario per soddisfare il fabbisogno della loro produzione".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 novembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia