La bossanova di Rosalia De Souza alla Vicaria di Trapani

28 novembre 2007

Rosalia De Souza, artista brasiliana che vive e lavora a Roma, giovedì 29 novembre, con inizio alle 20.30, si esibirà nel salone del Palazzo della Vicaria. Nell'ex carcere di Trapani, in via San Francesco, riecheggeranno le sonorità brasiliane rivisitate in chiave jazzistica dalla splendida voce di Rosalia De Souza che sarà accompagnata sul palco dal chitarrista brasiliano Roberto Taufic (che già giovanissimo in Brasile apriva i concerti di artisti come Geraldo Azevedo, Boca Livre, Joyce e Luiz Melodia, e suonava con Dulce Quental e Wilson Simonal), ed ilbatterista/percussionista Roberto Rossi, che vanta una infinità di collaborazioni illustri sia in campo artistico (Ray Mantilla, Jack Walrath, Pasta Boys, Parto delle Nuvole Pesanti, Neffa), che discografico (Irma Records).

Il concerto, ad ingresso gratuito, è un omaggio agli artisti sudamericani che esporranno in una mostra dal titolo ''LatinoLatino - Arte Contemporanea nel Sud Italia'' a cura di Raffaella Guidobono, e che sarà allestita al Palazzo della Vicaria nella primavera del 2008.
Trapani sarà una delle sette città del sud Italia ad ospitare questa mostra (le altre sei città sono Palermo, Napoli, Bari, Lecce, Maglie, Cosenza).
Vodafone partner di ''Latino Latino'' lancia l'iniziativa ''MMS Sur''. ''Vodafone Italia infatti, intende contribuire fattivamente allo sviluppo della cultura nel territorio - spiega Letizia Nassuato, responsabile Comunicazione per l'Area Sud di Vodafone Italia - mettendo a disposizione la propria piattaforma tecnologica. Inviando infatti un messaggio sarà possibile dare forma alla propria idea del Sud America''.

Breve biografia di Rosalia De Souza - Rosalia De Souza è una artista molto amata dagli appassionati di jazz per la rara eleganza della sua voce, il carisma che emana dal palco, e lo stile personalissimo con cui interpreta la musica brasiliana. Dalla samba alla bossanova, quello proposto dalla cantante/interprete brasiliana è un viaggio esaltante nella migliore tradizione della artisti brasiliani; da Tom Jobin a Joao Gilberto fino ai brani del suo ultimo album ''Brasil precisa balançar''. Ha lavorato con artisti (brasiliani) come Alvaro Dos Santos e Ney Coutinho; nel 1994 incontra Nicola Conte, che produce il suo primo album "Garota Moderna" (2003).
''Brasil precisa balançar'' è il suo ultimo bellissimo album uscito nel 2005 per la Schema. La registrazione dell'album è stata fatta interamente a Rio de Janeiro con la supervisione di Roberto Menescal, una legenda della Bossa Nova, che ha valorizzato enormemente la produzione del disco. Tra le collaborazioni troviamo il grande Marcos Valle, Toco oltre allo stesso Roberto Menescal, a testimonianza del valore riconosciuto ad un'artista raffinata che ha reinterpretato la bossanova sia in chiave moderna che secondo la tradizione più classica.

INFO
Tel +39 0923 806759 - Fax +39 0923 28815

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 novembre 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia