La ''cantantessa'' Carmen Consoli direttore artistico dell'Etna Music World all'interno dell'Etnafest 2008

04 dicembre 2007

Carmen Consoli è nella Direzione artistica dell'Etnafest. La nomina è stata resa nei giorni scorsi a Catania durante la presentazione della prossima edizione della manifestazione.
''In Italia non siamo portati a considerare adeguatamente la valorizzazione culturale come un progetto di ricchezza economica e io credo che le nostre radici siano una grandissima risorsa'', ha detto la Consoli, annunciando tra l'altro che si sarebbe subito attivata per contattare alcune grandi artiste italiane per un concerto-tributo a Rosa Balistreri, la ''Voce della Sicilia'' scomparsa nel 1989.
La Consoli si occuperà della ''Musica Popolare del Festival'', sezione che sarà inaugurata per la prima volta quest'anno con un'anteprima il 17 dicembre prossimo al Teatro Bellini di una versione particolare di ''Musica Antica del Nuovo Millennio'' con Lautari, Rita Botto, Alfio Antico e la partecipazione di Mario Venuti e Kaballà. Sarà l'unico evento che vedrà la cantautrice coinvolta nelle vesti di musicista.

Nel marzo 2008 si terranno gli eventi che disegneranno l'Etna Music World, il primo Festival di musica etnica realizzato a Catania: i concerti si terranno sull'intero territorio della provincia e il primo di questi, a Catania, vedrà impegnata un'orchestra di soli musicisti siciliani prodotta dalla stessa Consoli per l'Etnafest.
Tra maggio e luglio ci saranno altri eventi prodotti per il Festival, uno dei quali sarà una tre giorni di tributo a Rosa Balistreri: ''Stiamo pensando, tra le proposte, a una mostra di documenti e oggetti della quotidianità della Balistreri - ha annunciato la Consoli - e a un concerto-tributo per il quale mi piacerebbe ascoltare le grandi voci italiane come Gianna Nannini, Giorgia, Elisa, Paola Turci, Marina Rei, Fiorella Mannoia''.
Nell'ambito dell'EtnaFest, sono state confermate le direzioni delle altre sezioni: Angelo Scandurra per la sezione Arte, Sebastiano Gesù per il Cinema, Gianni Morelenbaum per la sezione Jazz.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 dicembre 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia