Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Fondazione SOStain Sicilia è "Progetto Qualità 2023"

Cresce il numero delle cantine associate alla fondazione sempre più promotrice di buone pratiche

20 settembre 2022
La Fondazione SOStain Sicilia è ''Progetto Qualità 2023''
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La viticoltura green made in Sicily è riconosciuta in modo sempre più incisivo. Lo slancio proteso alla diffusione delle buone pratiche a favore dell'ecosistema e della cultura dello sviluppo sostenibile da parte della Fondazione SOStain Sicilia non è passato inosservato, e così, il 24 settembre, all'Hotel Principe di Savoia di Milano, sarà consegnato ad Alberto Tasca, presidente della Fondazione, il "Premio Progetto Qualità 2023 a SOStain, promosso dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia e da Assovini Sicilia" da parte del network editoriale "DoctorWine".

Tenuta Tasca d'Almerita

Nell'ambito della Guida Essenziale ai Vini d'Italia 2023, vengono attribuiti infatti dei premi speciali, che si focalizzano su alcuni aspetti del mondo del vino italiano e vengono assegnati a vini, cantine, persone e progetti particolari.

Alberto Tasca

"Ci impegniamo ogni giorno per diffondere una cultura della sostenibilità - dice Alberto Tasca, presidente della Fondazione SOStain - che sia basata sulla misurazione e sul miglioramento continuo, e per creare un sistema, una rete di attori con diverse identità ma tutti alla ricerca di soluzioni che tengano in considerazione contemporaneamente i bisogni sociali, economici e ambientali. La Fondazione oggi rappresenta un bellissimo esempio di aggregazione che ha un unico obiettivo: il Bene Comune. Sono molto felice di ricevere questo premio che riconosce l'impegno e il lavoro svolto dalla Fondazione SOStain Sicilia per tutelare il territorio, nostro patrimonio comune".

Il settore vitivinicolo siciliano promotore di buone pratiche, con una prospettiva nazionale e internazionale, parte dunque dalla Sicilia: SOStain è il programma di sostenibilità per la vitivinicoltura in Sicilia, prima regione in Italia per area agricola dedicata alla produzione biologica, promosso appunto dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia e da Assovini Sicilia.

Sempre più cantine stanno aderendo alla Fondazione SOStain Sicilia, condividendo la volontà di sperimentare buone pratiche finalizzate al rispetto dell'ecosistema, nella valorizzazione della biodiversità e nella creazione di un modello produttivo virtuoso: sono 33 le cantine associate (tra cui 7 cantine cooperative), per una superficie vitata di 32.644 ettari; tra queste cantine, 16 sono già certificate, per 4.756 ettari di vigneto e 18.767.310,00 bottiglie certificate.

La Fondazione è aperta a tutte le aziende vitivinicole siciliane, siano esse con orientamento biologico o biodinamico, in grado di adempiere a un disciplinare, basato su 10 requisiti minimi, così da ottenere la certificazione e il marchio SOStain.

www.fondazionesostainsicilia.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia