Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La legge è finita !

A picco la riforma siciliane delle Province: è passato l'emendamento del Movimento 5 stelle

09 aprile 2015

"Tutti a casa". E’ questo il grido partito dai banchi delle opposizioni dell'Assemblea siciliana quando il presidente Giovanni Ardizzone, comunicando l'esito favorevole del voto segreto all'emendamento del M5s (36 a favore e 22 contrari) che ha affossato la riforma delle Province, ha detto "la legge è finita".
Con l'emendamento dei 5stelle è stato soppresso l'articolo 1 del ddl di riforma che prevedeva l'istituzione di 6 Liberi Consorzi di Comuni e tre Città Metropolitane di area vasta (Palermo, Catania e Messina); di fatto cade l'intera impalcatura del testo, composto da 47 articoli.
Proprio ieri sono scaduti i mandati dei commissari delle ex Province, per colmare il vuoto di governance il governo a questo punto è costretto a presentare un ddl per la proroga dei commissari almeno fino al 31 maggio se non oltre. L'aula è stata convocata per oggi con all'ordine del giorno la proroga.

Per i cinquestelle il ko subito della maggioranza è "la dimostrazione che sui temi che contano quest'aula ha una vera opposizione e non una maggioranza. Ora ci aspettiamo che chi ha messo la faccia in questo ddl tragga le dovute conseguenze e si dimetta".
"Noi del Movimento 5 Stelle - ha detto il capogruppo Salvatore Siragusa - abbiamo creduto fino all'ultimo ad un epilogo del genere, tant'è che abbiamo spinto per rimanere in aula e votare. La maggioranza ora cercherà di mettere assieme i suoi cocci, ma è sempre più evidente la Sicilia in questo modo non ha altre prospettive che non siano le urne".

Dopo il voto che ha mandato in tilt governo e maggioranza, tra le cui fila si conta un buon numero di franchi tiratori, il segretario del Pd siciliano Fausto Raciti ha chiesto l'immediata convocazione di un vertice di maggioranza.
E la risposta di Rosario Crocetta su quanto accaduto non si è fatta aspettare: subito dopo il voto il governatore si è precipitato a Palazzo dei Normanni per un vertice di maggioranza urgente. Il presidente della Regione si è chiuso negli uffici del gruppo parlamentare del Pd assieme ai parlamentari dem e a quelli degli altri gruppi della maggioranza.
In una nota il governatore ha scritto: "Quanto è accaduto riguardo al ddl sulle Province, è semplicemente allucinante. Di fatto si lascia nel limbo la sorte di enti e incrementa le preoccupazioni dei dipendenti delle province che non riescono a comprendere quale sarà il loro futuro. La Regione non può essere l'ultima trincea della conservazione, le province sono state abolite in tutta Italia e lo Statuto speciale deve servire ad accelerare le riforme, non a rallentarle. Spero che per qualcuno, anche questa volta, non sia occasione per attribuire al governo della Regione responsabilità che non ha, rispetto al voto parlamentare. E spero che qualche accanito critico, prenda atto dello iato profondo che c'è tra la richiesta che viene dalla società rappresentata dalla proposta fatta dal governo e una parte del Parlamento che non vuole cambiare nulla, per impedire che ci sia quel processo di sviluppo e crescita che la Sicilia merita".

La nota di Crocetta infine conclude: "E' una pagina brutta della storia di un Parlamento che negli ultimi due anni ha mostrato coraggio nel cambiamento e che, in questo caso, vuole mantenere enti intrisi di sprechi. Concordo con il segretario Raciti, occorre subito un vertice di maggioranza. Il voto di oggi è una scelta di grande irresponsabilità".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 aprile 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia