Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Libreria Interno95 presenta online il nuovo libro di Piero Montana

L'autore parlerà di "Bagheria esoterica" con l'architetto Antonio Belvedere e il giornalista Camillo Scaduto

16 aprile 2021
La Libreria Interno95 presenta online il nuovo libro di Piero Montana
  • Hai una libreria che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La Libreria Interno95 di Bagheria (PA) presenta on line, lunedì 19 aprile alle ore 18,30, il nuovo libro di Piero Montana "Bagheria esoterica". Alla diretta streaming Facebook prenderanno parte oltre l'autore del libro, l'architetto Antonio Belvedere, già autore di un prezioso libro: "Il Palazzo Cutò di Bagheria". A condurre la diretta sarà il giornalista Camillo Scaduto.

"Bagheria esoterica" getta una luce assolutamente inedita e in discontinuità rispetto a tutto quanto in precedenza s'era scritto sulla storia della città. Il libro infatti non si rivolge a quanti nei confronti del patrimonio artistico-monumentale di Bagheria nutrono degli interessi campanilistici, paesani e provinciali. Altri sono gli interessi di Montana che in questo libro sul patrimonio bagherese va alla scoperta di una cultura europea dell'epoca, degna davvero di attenzionare. Patrimonio che - ci dice Montana - non solo è stato deturpato e svilito da azioni vandaliche, ma che è stato pure sminuito nella sua portata culturale, ridotta a semplice nozionismo ad uso turistico.

Palazzo Branciforti Butera, Bagheria

Il libro di Montana svolge una serrata critica, volta a recuperare quei valori e ideali di un sapere ermetico-esoterico che, mutuati dal Rinascimento, ebbero una forte risonanza fin alla metà del secolo XVII e che trovarono un'adeguata espressione in quella villa della malinconia, che fu all'origine la dimora di Don Giuseppe Branciforti.

Vista come un (lab)oratorio alchemico, villa Branciforti Butera presenta allora delle affinità con quel (lab)oratorio essenzialmente mistico che fu la villa di Francesco Ferdinando Gravina Jr. e con quel laboratorio magico costituito dalla Certosa, fatto costruire nel 1797 da Ercole Michele Branciforti, Principe di Butera. Ma su queste affinità, su questo filo esoterico, che lega le tre dimore nobiliari ci parlerà meglio l'autore di questo libro davvero nuovo su Bagheria e le sue aristocratiche ville nella diretta streaming Facebook, promossa dalla Libreria Interno95.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 aprile 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia