Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La mostra ''Children'' di Salvatore Pipia per accompagnare un seminario sui ''Minori Stranieri in Sicila''

17 aprile 2007

In mostra al Centro di Giustizia Minorile di Palermo 15 foto del reporter Salvatore Pipia dedicate ai bambini ed adolescenti del mondo. Le immagini sono una selezione della mostra ''Children'' che il fotografo bagherese ha esposto all'Ibn Battuta Mall di Dubai nell'aprile 2006, e sono state scelte dallo stesso autore per accompagnare il seminario sui ''Minori Stranieri in Sicila: L'azione della giustizia minorile'', che si terra oggi, martedì 17 aprile, all'interno dell'aula Baviera, Complesso Malaspina (via Principe di Palagonia, 135 Palermo).

Si tratta di una mostra che per il suo carattere universale è di grande impatto e potenzialità, trattando il tema dell'infanzia con molta delicatezza e poesia, e quindi senza connotazioni pietistiche o di denuncia politica.
''Aiuta a comprendere il senso della mostra il fatto che Pipia non è un ''semplice'' fotografo, un bravo professionista che di mestiere cattura belle immagini di realtà per offrirle ad un pubblico occidentale con pure finalità artistiche, bensì un operatore psicopedagogico con una lunga esperienza educativa nelle terre di frontiera e anche nel suo territorio di origine, per il quale la documentazione fotografica è anzitutto asciutta e garbata testimonianza, la sua diffusione terapeutica, umile e attento l'approccio con i BAMBINI... protagonisti amati, conosciuti e rispettati'' (dall'introduzione di Letizia Battaglia al sito ufficiale del fotografo www.salvatorepipia.it)

L'intervento fa parte di un intenso e ricco ciclo di seminari dedicato i minori dal titolo ''Il Male Minore'' promosso dall'associazione Euro di Palermo con il patrocino del Ministero di Giustizia, e finanziato nell'ambito del Por Sicilia 2000/06, iniziato a marzo 2007 e che si concluderà a giugno 2007.

Nota biografica - Salvatore Pipia nasce a Bagheria nel 1966. Nell'87, parallelamente agli studi di Architettura si interessa di fotografia, frequentando uno dei corsi di reportage tenuti a Palermo dalla fotografa, premio W. Eugène Smith 1985, Letizia Battaglia. Nel 1988 si riunisce con altri fotografi siciliani per dare vita alla cooperativa fotografica ASADIN, che ha l'obiettivo di formare e gestire un archivio fotografico della Sicilia e promuovere nuovi fotografi emergenti. Con l'associazione ArciRagazzi si specializza nel campo della formazione/animazione dei ragazzi difficili dell'hinterland palermitano e riesce a realizzare diversi progetti di educazione all'immagine, che vengono realizzati per strada, nelle associazioni e nelle scuole dei quartieri difficili di Palermo.
Nel 1995 é inviato dall'organizzazione non governativa CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud) in Guatemala, per tenere un corso di formazione sulla comunicazione visiva a favore di alcune popolazioni Maya dell'altopiano andino guatemalteco. Tra il 1997 e il 1998 é inviato per conto dell'ARCS (Arci Cultura e Sviluppo) di Roma in Mozambico come formatore/educatore di ragazzi di strada ospiti nei centri aperti della ''Croce Rossa Mozambicana'', e per la realizzazione di un video ed una mostra sui ragazzi di strada.
Nel 2003 si specializza come operatore psicopedagogico con un intenso tirocinio all'interno dell'U.S.S.M. (Ufficio Servizi Sociali per Minorenni), sezione del Tribunale dei Minori del Carcere Malaspina di Palermo.
Ha curato la realizzazione di diversi progetti editoriali legati alla presentazione di mostre, libri ed eventi di divulgazione culturale e scientifica.
Intrattiene una serie di collaborazioni con O.N.G. ed altre associazioni Onlus che gli danno l’occasione di viaggiare per il mondo e continuare la sua opera di documentazione e ricerca fotografica sulle realtà dei paesi in via di sviluppo.
Salvatore Pipia ha esposto in Mozambico, Brasile, Guatemala, Canada, Emirati Arabi Uniti  e Italia.

INFO
Cabina di regia: Il Male Minore
Via Cilea 28/d Palermo
Tel: 0916379553 / 33283818345

Salvatore Pipia - fotografo
Via Buzzanca 44/b - Palermo
tel. 340.7836770
www.salvatorepipia.it

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 aprile 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia