La natura concettuale di Helen Mirra, in mostra al nuovo Piac di Ragusa

23 settembre 2005






HELEN MIRRA


Piac - piattaforma internazionale arte contemporanea
Via Torrenuova 16 - Ragusa
dal 24 settembre al 20 novembre 2005

PIAC sta per ''Piattaforma Internazionale Arte Contemporanea'' ed è un nuovo spazio espositivo siciliano, il primo che a Ragusa si dedicherà alla giovane arte italiana e internazionale.
L'opening è affidato ad una mostra di Helen Mirra, neoconcettuale americana, classe 1970. Mirra utilizza una vasta gamma di media, dalla scultura, al film, dal suono alla fotografia, dalla parola ai tessuti, per costruire mappature del mondo naturale secondo unità di misura spazio-temporali che uniscono rigore scientifico e sguardo poetico.

Due le opere al Piac: ''Kestrel (Falco tinnunculus)'' - ispirata al film Kes di Ken Loach -, sequenza di diapositive in bianco e nero, che descrive una corona di chiome d'alberi a volo d'uccello; e ''Maps of parallels 41° N and 49° N'', una misurazione matematico-naturalistica dello spazio attraversato dal 41° e dal 49° parallelo nord, scomposto in una ''partitura'' sonora: a ogni elemento del paesaggio - vento, terra, oceano, fiumi, ferrovia - viene attribuito il suono di uno strumento, il rumore di un generatore o di una pellicola filmica che si riavvolge o, ancora, il silenzio.

Helen Mirra è nata a Rochester (New York) nel 1970. Vive e lavora a Chicago, dove insegna Videoproduzione e Storia del video alla University of Illinois. Ha esposto in mostre personali al Whitney Museum di New York (2002), al Berkley Art Museum (2003), al Dallas Museum of Art (2004) e alla Taka Ishi Gallery di Tokyo (2005). Tra le numerose mostre collettive ricordiamo Age of Influence al Museum of Contemporary Art di Chicago (2000) e Land, Land! presso la Kunsthalle di Basilea (2003). Nel 2003 ha partecipato alla 50° edizione della Biennale di Venezia con una installazione nel Padiglione Italia.

INFO
Orari mostra: da martedì a sabato, h. 15/19.30
Piac - piattaforma internazionale arte contemporanea
Ragusa, Via Torrenuova 16
Tel/Fax +39 0932 621853
piac.mail@tiscali.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 settembre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia