Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Norma è diventata jazz!

Il capolavoro di Vincenzo Bellini riscritta da Paolo Silvestri e suonata da Paolo Fresu

30 luglio 2015

"Norma", il capolavoro di Vincenzo Bellini, è stato riscritta in chiave jazz e sarà eseguita in prima nazionale a Catania, città natale del compositore, il 1 agosto dall'Orchestra Jazz del Mediterraneo assieme al trombettista e flicornista Paolo Fresu.
A dare un nuovo volto all'opera del 'Cigno' è stato, su invito del regista Giovanni Anfuso, direttore artistico degli eventi catanesi del Festival I ART, il compositore e direttore d'orchestra Paolo Silvestri. L'appuntamento è per le 21 nel Cortile Platamone.
"Ho cominciato, e non senza perplessità dall'aria della Casta Diva - racconta Silvestri, autore di numerose colonne sonore per il cinema - e poi mi sono lasciato trascinare. Ed è stata una continua sorpresa perché, spogliati dall'orchestrazione originale, dell'accompagnamento del pianoforte ed eseguiti in una forma non lirica, i brani di Norma sembrano canzoni popolari. Ne contengono l'essenza. Mi hanno ricordato cose di Modugno". "Ma non aspettatevi lo swing. Il 'colore' dell'orchestra - avverte - sarà quello che Gil Evans nel 1959 diede al 'Porgy and Bess' di Gershwin".
La "Norma jazz" di Silvestri conclude la rassegna Sicilia Jazz Festival, inserita nel cartellone del Festival I ART, il grande contenitore di eventi multidisciplinari.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 luglio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia