Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La "Pasta alla Norma" sia patrimonio dell'umanità!

I ristoratori di Confcommercio lanciano l'iniziativa per sostenere il piatto più famoso della Sicilia

10 febbraio 2021
La ''Pasta alla Norma'' sia patrimonio dell'umanità!
  • Hai un'attività ristorativa (che consegna anche a domicilio) che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sostenere il riconoscimento della "Pasta alla Norma" come patrimonio culturale gastronomico dell'Unesco. Questa è la nuova mission della Fipe Confcommercio, un progetto che, in realtà, spiega l'associazione dei ristoratori, era "accarezzata da tempo, ma che adesso, più che mai, può contribuire al rilancio del settore nel post pandemia".

Pasta alla Norma

"Grazie all'interesse sempre più diffuso per la gastronomia siciliana da parte della clientela straniera - afferma il presidente regionale della Fipe-Confcommercio Dario Pistorio - la 'pasta alla Norma' è diventato il piatto più apprezzato del nostra terra e ha fatto sì che la Sicilia diventasse una delle mete più visitate nell'area del mediterraneo, dove il legame fra cibo e luogo è forte, dove le tradizioni culturali e gastronomiche tramandate da generazioni sono rimaste legate al territorio in maniera indelebile. Per questo abbiamo il dovere di dare il giusto riconoscimento a ciò che di bello e di buono ci rappresenta".

Pasta alla Norma

Tanti gli aneddoti tra storia e leggenda che parlano di questo piatto: uno dei tanti racconta la nascita dovuta ad una esclamazione dell'attore e poeta Nino Martoglio; un altro lo addebita direttamente a Vincenzo Bellini che insieme ad un suo amico cuoco siciliano a Milano hanno dato vita a questo piatto di pasta, pomodoro, melanzane fritte e basilico, condito con generosa abbondante ricotta salata.

Pasta alla Norma

"Il piatto - sottolinea Giovanni Trimboli, presidente dei ristoratori della Fipe di Catania - è così radicato nella cultura siciliana che da anni è stata istituita la Giornata nazionale della Pasta alla Norma che si festeggia il 23 settembre. Quest'anno, pandemia permettendo, insieme ai cuochi etnei della Federazione italiana cuochi stiamo programmando una giornata celebrativa itinerante nei ristoranti e per le vie di Catania e provincia".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 febbraio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia