Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La preziosa attività del Centro di recupero della fauna selvatica a Ficuzza

Nel Centro, fondato 28 anni fa, nel solo 2022 sono stati ricoverati 1.798 animali selvatici

06 marzo 2023
La preziosa attività del Centro di recupero della fauna selvatica a Ficuzza
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sono oltre 2.400 tra mammiferi del bosco, volatili ed esemplari rari che approdano o vengono segnalati ogni anno al Centro regionale di recupero della fauna selvatica a Ficuzza (Crrfs-Lipu), in provincia di Palermo.
In occasione della scorsa Giornata mondiale Onu della fauna selvatica, il Centro, che dipende dall'assessorato regionale per l'Agricoltura, ha diffuso i dati dell'ultimo anno della sua attività.

Gli animali giungono da tutta la Sicilia. Oltre al centro di Ficuzza, l'unico abilitato al ricovero, sorgono nell'Isola le due sedi di primo soccorso di Cattolica Eraclea e di Messina, mentre a Lampedusa è attivo il centro di recupero e cura delle Tartarughe marine.

Nel 2022 sono stati ricoverati 1.798 animali selvatici appartenenti a 101 specie di cui 1.578 uccelli selvatici (87,4 % del totale) appartenenti a 93 specie, 55 mammiferi (3,2%) appartenenti a 8 specie e 165 rettili (9,4%) appartenenti a 4 specie. Il 45% dei ricoverati è stato curato e rilasciato in natura con successo.

Giovanni Giardina, direttore del Centro regionale di recupero della fauna selvatica a Ficuzza

Sono 453 i volatili rientranti in specie di grande importanza per l'ecosistema che hanno trovato cura e ospitalità nel centro, tra i quali un'aquila reale, tre falchi della palude, sette falchi pellegrini, un biancone, un gufo reale, tre grifoni, un nibbio bruno, un tarabuso, cinque tortore selvatiche. Sono stati inoltre curati, nutriti e rimessi in libertà 55 mammiferi tra cui 22 ricci, 9 volpi, 2 martore, 12 pipistrelli, 5 daini, e una varietà di testuggini, in tutto 165, tra cui 3 esemplari di testuggine greca, 139 di testuggine comune e 20 esemplari di testuggine palustre.

Il centro è stato fondato 28 anni fa e rientra nel patrimonio indisponibile della Regione siciliana. È diretto da Giovanni Giardina e Laura Silva. È aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 e sul sito web è attivo un numero per le emergenze.

- Il bosco di Ficuzza, antica dimora dei Borbone (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 marzo 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia