Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La protesta dei cittadini di Scicli contro il "cemento" vicino la casa di Montalbano

Una petizione, dei residenti e di alcune associazione, per fermare la costruzione di un nuovo stabilimento balneare vicino la casa-set della celebre fiction

30 aprile 2021
La protesta dei cittadini di Scicli contro il ''cemento'' vicino la casa di Montalbano
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sulla spiaggia di Donnalucata, a Scicli (Rg), che insieme alla vicina località di Punta Secca è la città di Marinella nella fiction televisiva del Commissario Montalbano, sta per essere realizzato un nuovo stabilimento balneare. Prima le ruspe hanno spianato le dune, poi è apparso il cemento.

Associazioni ambientaliste e comitati locali hanno subito messo in guardia le autorità regionali e il Comune con una serie di appelli. E hanno organizzato una petizione online che ha superato in pochi giorni le 4.500 adesioni. Prima dei residenti, ora di tanti turisti che sono arrivati negli anni sulle orme del commissario creato dalla penna di Camilleri.

Il Commissario Montalbano sulla terrazza di casa sua a Punta Secca

Il Circolo Legambiente Scicli Kiafura ha chiesto il rispetto dei vincoli presenti nella zona dove è presente la principale fonte di acqua dolce, che serve buona parte della borgata di Donnalucata, e ha denunciato i rischi di esondazione del torrente Currumeli.
"Per la prima volta la scorsa estate un esemplare di tartaruga Caretta caretta aveva scelto quella spiaggia per nidificare", dice Alessia Gambuzza, rappresentante di Legambiente a Scicli.

La casa del Commissario Montalbano a Punta Secca

L'Associazione "Ainlu Kat" ha inoltrato al sindaco e al demanio marittimo la protesta dei cittadini. È la seconda volta, in pochi anni, che i cittadini di Scicli si mobilitano per salvaguardare l'ambiente e il paesaggio: pochi anni fa per bloccare la costruzione di uno stabilimento per il trattamento di rifiuti pericolosi vicino alla cittadina, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 aprile 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia