Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La provincia di Trapani al primo posto in Sicilia per i Patti per la lettura

Il territorio Trapanese punta sulla lettura e sui libri viatici di conoscenza e benessere

07 giugno 2022
La provincia di Trapani al primo posto in Sicilia per i Patti per la lettura
  • Hai una libreria che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici -  così diceva Giacomo Leopardi. Ed è proprio per questo che nascono i Patti per la lettura: perché i libri sono un volano di conoscenza. Ma sono anche reti, strumenti di benessere, moltiplicatori di scambi e di partecipazione attiva, aggregatori di componenti sociali", afferma Rosalia d'Alì, assessore alla Cultura del Comune di Trapani.

Il valore strategico e sinergico dei libri, da sostenere attraverso un'azione congiunta di soggetti pubblici e privati sui territori, è stato al centro della Tavola Rotonda sui festival e le rassegne letterarie della Provincia di Trapani, che si è svolta nei giorni scorsi a Marsala, a cui ha partecipato anche l'assessore d'Alì. La Tavola Rotonda è stata organizzata nell'ambito del Festival "38° Parallelo - Tra libri e cantine", in collaborazione con BiblioTp la Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani, il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale e la Biblioteca sociale Otium, presso cui si è tenuto l'incontro. I lavori della Tavola Rotonda sono stati introdotti dalla professoressa Paola Dubini dell'Università Bocconi, illustre ospite del Festival.

Le rappresentanti e i rappresentanti di diciassette rassegne e festival letterari della provincia di Trapani hanno deciso di creare una rete di collaborazione per ottimizzare il loro lavoro di promozione e divulgazione della cultura del libro. L'intento della rete è quello di creare sinergie per realizzare programmi e contenuti condivisi ottimizzando le risorse a disposizione, scambiare informazioni e dati, partecipare a bandi, programmare eventi sull'intero territorio trapanese durante tutto l'anno.

"Per la prima volta la provincia di Trapani identifica nei libri il collante di intere comunità. Capace di rilanciare i territori, e costruire una società aperta e inclusiva. Con il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale abbiamo voluto sostenere la realizzazione di una mappa che promuove tutti i festival letterari dei nostri territori", continua l'assessore.

Nei giorni scorsi si sono svolti, altresì ad Assisi, a cura del Centro per il libro e la lettura, gli Stati generali dei Patti per la lettura: un momento di riflessione e scambio sui Patti per la lettura. Era presente anche la Regione Siciliana che ha elencato gli interventi messi in atto per la diffusione e lo sviluppo della cultura in Sicilia.

"I dati confermano che la Sicilia è al quinto posto per i Patti per la lettura, nella classifica nazionale, e la provincia di Trapani è al primo posto e fra le poche, a livello nazionale, ad avere sottoscritto dei Patti Intercomunali, facendo rete tra i comuni.  Nell'ambito della conferenza è stata indicata la Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani come molto attiva nelle azioni di promozione della lettura ed è stato fatto riferimento al calendario comune delle Rassegne e festival letterari del nostro territorio. Ritengo che questa sia una grande soddisfazione per tutti e che sia frutto di un lavoro di squadra fatto con impegno e dedizione. Il prossimo step sarà la candidatura a Capitale Italiana del Libro 2023" ha concluso Rosalia d'Alì.

Il calendario delle rassegne e festival letterari della provincia di Trapani, in programma nei prossimi mesi:
8-11 Luglio:
"Festival Contaminazioni" - Castellammare del Golfo
11-16 Luglio: "SiciliAmbiente Film Festival" - San Vito lo Capo
22-24 Luglio: "Il mare colore dei libri" - Marsala
27-30 Luglio: "Saliber Fest" - Salemi
8 Luglio - 7 Agosto: "Orestiadi di Gibellina" - Gibellina
Luglio: "Incontri con gli autori" - Selinunte
Luglio-Agosto: "In…chiostro d'autore" - Mazara del Vallo
Luglio-Agosto: "Terrazza d'autore" - Valderice
1-9-14-21-25 Luglio / 5-9 Agosto: "Trapanincontra" - Trapani
6-8-20-24-28 Luglio / 2-6-8-10-13-18- 24-26 Agosto: "Libri, autori e bouganville" - San Vito lo Capo
21-28 Luglio / 4-18 Agosto: "Un Borgo di Libri ed Autori" - Custonaci
22-29 Luglio / 5-12 Agosto: "Conversazioni d'autore" - Scopello
Giugno-Settembre: "Libri e letture di qua e di là dal mare" - Marettimo
Agosto-Settembre 2022: "Letture nel chiostro" - Partanna
21 Giugno-21 Settembre: "Chiostri d'autore - Otiosa Estate" - Marsala
Settembre-Ottobre: "Scontriniana: oltre la musica" - Trapani

Per consultare la mappa con tutte le rassegne e i festival letterari della provincia di Trapani CLICCA QUI

I Patti per la lettura sono i seguenti: Patto intercomunale per la lettura di Trapani, Marsala, Partanna, Castelvetrano; Patto intercomunale per la lettura della Valle del Belice; Patto intercomunale per la lettura di Trapani e dei Comuni Elimo Ericini; Patto locale per la lettura di Marsala, Patto locale per la lettura di Castelvetrano, Patto locale per la lettura di Partanna.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 giugno 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia