Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Regione Sicilia perde 57 mln di fondi comunitari

Sui fondi europei il Codacons presenta un esposto alla Corte dei Conti e all’Anac

28 marzo 2017
La Regione Sicilia perde 57 mln di fondi comunitari

Il Codacons ha presentato un esposto alla Corte dei Conti della Sicilia e all’Autorità Anticorruzione in merito ai fondi comunitari "persi" dalla Regione Siciliana e che non saranno rimborsati da Bruxelles.
Da notizie apparse sulla stampa si apprende che la Regione dovrà restituire a Bruxelles 57 milioni di euro; la cifra si riferisce ai fondi comunitari della programmazione 2000-2006, risorse che l’Europa non rimborserà alla Sicilia. Al centro del contenzioso le certificazioni presentate dall’amministrazione e relative alla spesa dei fondi, che non hanno superato l’esame dell’Ue.
"Se il contenuto dell’articolo trovasse rispondenza alla realtà si solleverebbero dubbi non solo sullo spreco di denaro pubblico ma sull’illecito utilizzo dello stesso e dunque al grave danno alla P.a. e a tutta la collettività ritenendosi, pertanto, indispensabile, necessario e doveroso che le autorità adite svolgano tutte le indagini volte a stabilire come siano stati assegnati i fondi, quali criteri e come sono stati effettivamente investiti o non investiti - scrive il Codacons nell’esposto - E’ dovere pubblico per i soggetti ai quali è demandata una funzione implicante maneggio di denaro o beni pubblici, di rendere conto della correttezza di gestione, con un rispetto ancor più rigoroso di giudizi e valutazione di probabilità e opportunità delle operazioni poste in essere nel rispetto dei principi di imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità, oltre che nell’ottica di correttezza e trasparenza della P.a.".
Ora dunque Corte dei Conti e Anac dovranno verificare il comportamento della Regione Siciliana, e se siano ravvisabili sprechi di soldi pubblici a danno della collettività.

- www.codacons.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 marzo 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia