Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

La Regione Siciliana mette a posto i suoi fiumi

Partono gli interventi per ripulire e mettere in sicurezza fiumi e torrenti in tutta la Sicilia

19 aprile 2021
La Regione Siciliana mette a posto i suoi fiumi
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Quarantadue interventi per ripulire e mettere in sicurezza fiumi e torrenti in tutta la Sicilia sono attivati dal dipartimento regionale tecnico, tramite gli uffici del Genio civile che avvia in questi giorni i cantieri di manutenzione e pulizia di molti corsi d'acqua. Prosegue così il Piano di manutenzione straordinaria del bacino idrografico della Sicilia.

I lavori, in fase di affidamento e di avvio in questo periodo, per un importo complessivo di oltre 11 milioni di euro, sono finanziati con risorse della Protezione civile regionale.

L'apertura dei cantieri è stata una sfida che ha messo alla prova gli uffici del Genio civile dell'Isola e la capacità organizzativa e lavorativa delle imprese siciliane: in soli 40 giorni progetti, approvazioni, gare per gli affidamenti, consegna e fine del lavori. Tutti gli interventi, infatti, dovrebbero concludersi entro il mese di maggio.

Questi gli interventi in corso e in via di attivazione.
AGRIGENTO:
torrente Cavarretto (Menfi), vallone Bellapietra e vallone Carabollace (Sciacca), torrente Borraitotto (Favara), vallone Cangemi (Ribera), valloni Rocca Rossa-Fra Paolo e contrada del Carmelo (Racalmuto).
CALTANISSETTA: torrente Pinzelli e fiume Imera (Caltanissetta), fiume Platani (Acquaviva Platani e Campofranco), torrente Belice (Villalba), fiume Gallodoro, torrente Pila, torrente Coda di Volpe, torrente Favara, torrente San Giuseppe e torrente Coniglia-Acquicella (Campofranco), torrente Valle Torta, Monacella dell'Oliva, torrente Valle Priolo (Gela).
CATANIA: torrente Jungo e torrente Cozzi-Babbotratto (Riposto), tratto a valle della strada statale 114 (Acireale), regia trazzera in prossimità del fiume Troina (Bronte), torrente Cava e torrente Ippolito (Scordia), tratto di torrente via Pippo e vallone Buonconsiglio (Ramacca).
ENNA: fiume Dittaino (Assoro), fiume Salso (Regalbuto), torrente Calderai (Enna), torrente Sparagogna (Catenanuova).
PALERMO: torrente Vadduneddu (Monreale).
RAGUSA: vallone Pisciotta (Modica-Ragusa).
SIRACUSA: cava Bugghiula – Sanghitello e vallone Giastritto (Avola), torrente Monachella e torrente Castelluuccio (Priolo).
TRAPANI: fiume Belice (due interventi a Partanna, uno a Poggioreale), fiume Lenzi (Trapani-Erice), torrente Forgia (Buseto Palizzolo).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 aprile 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE