Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La rinascita della Favorita di Palermo

Tra sport, cultura, relax e giochi, sì alle domeniche con i viali senza le auto

15 febbraio 2017
La rinascita della Favorita di Palermo

[Articolo di Tullio Filippone e Francesco Patanè - Repubblica/Palermo.it] - La Favorita diventerà il parco giochi e dello sport dei palermitani. Almeno la domenica mattina da fine marzo a fine maggio. La giunta ha deciso di accelerare sul progetto di riqualificazione del polmone verde della città e di metterlo a disposizione per attività sportive e culturali e la delibera che darà il via libera alle chiusure del parco la domenica mattina è sul tavolo del sindaco, assicura l’assessore comunale al Verde Sergio Marino che poi aggiunge: "Diverse associazioni si sono riunite e hanno proposto un palinsesto per la primavera. Sarà una sorta di esperimento che, se andrà a buon fine, potremmo ripetere in autunno". A breve è atteso l’ultimo ok della ragioneria comunale. "Se per caso i tecnici non faranno in tempo - dice Marino - la firma si rimanda di 7 giorni, ma contiamo di farcela".

E sono più di venti le realtà sportive e culturali che hanno sposato il progetto "La domenica Favorita", un’associazione che ha raccolto tutte le proposte, le ha elaborate e ha definito una bozza di calendario con già pronte otto giornate del divertimento nel parco. "Non vogliamo ancora svelare nulla - commentano i promotori di "La domenica Favorita" - per questioni di scaramanzia, almeno fino a quando non avremo il via libera ufficiale".
Il primo appuntamento della "primavera" in Favorita è programmato per il 26 marzo. Dalle 11 domeniche previste fino a fine maggio verranno escluse sicuramente quelle di Pasqua e il fine settimana del 1° maggio, tradizionale appuntamento per migliaia di palermitani amanti delle grigliate all’aria aperta. Il Comune si occuperà della chiusura al traffico della Favorita (via Diana, viale Ercole e via La Rocca) la domenica mattina. Le attività cominceranno verso le 9, ma la chiusura al traffico avverrà già dalle 8. Le domeniche in Favorita si concluderanno comunque non oltre le 14 con la riapertura al traffico. I parcheggi disponibili saranno quelli della Fiera, via Del Fante e viale Regina Margherita.

Otto le aree tematiche in cui verranno divisi gli oltre 400 ettari di verde sotto Monte Pellegrino. Le attività sportive saranno il cuore del progetto con percorsi sterrati per chi ama correre a piedi o in mountain bike, con aree attrezzate per il fitness che ricreeranno una sorta di palestra all’aria aperta dove poter "faticare" respirando la migliore aria di Palermo. Non mancheranno le zone per i più piccoli con uno spazio attrezzato a parco giochi e uno dove imparare a pattinare. Verrà creata anche una zona olistica dove praticare yoga, pilates e meditazione immersi nel verde. Non poteva mancare un’ampia area per riposarsi e mangiare. La zona picnic sarà dotata di bagni chimici, tavoli in legno e panchine oltre che di centinaia di cestini. Accanto allo sport ci sarà spazio anche per le attività culturali con concerti di musica classica al mattino. L’area sarà quella attorno a Casa Natura nelle ex Scuderie reali. Verrà allestito un palco dove si esibiranno le orchestre. La Sinfonica siciliana, il conservatorio Bellini e il Teatro Massimo hanno già avanzato proposte per concerti e spettacoli.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 febbraio 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia