La rotta aerea Catania-Roma si conferma la più trafficata d'Italia

08 gennaio 2013

Per il secondo anno consecutivo, anche nel 2011, le rotte Catania-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Catania hanno superato quelle di Milano Linate-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Milano Linate per numero di passeggeri trasportati: le prime segnano, rispetto al 2010, un aumento di circa 245 mila passeggeri e le seconde un leggero calo, pari a 917 unità. Lo rende noto l'Istat nel suo ultimo Report sul traffico aereo in Italia.
L'incidenza sul totale dei passeggeri trasportati sulle due tratte Catania-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Catania rimane stabile (2,9%), mentre quella relativa alle tratte Milano Linate-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino-Milano Linate scende dal 2,6 al 2,4%. Per le altre rotte nazionali, aumentano i passeggeri trasportati sulle tratte Catania-Milano Malpensa e Milano Malpensa-Catania (+363 mila unità), Roma Fiumicino-Palermo e Palermo-Roma Fiumicino (+166 mila unità).

Inoltre, il Report evidenzia anche come Palermo si posizioni tra gli aeroporti che registrano i maggiori incrementi nel numero di passeggeri trasportati con circa 627 mila passeggeri, a +14,5% mentre Trapani nel 2011 ha perso 217 mila, a -12,9%, a causa della guerra in Libia e della conseguente chiusura dello scalo per alcuni giorni. [Fonte: Sicilia Travelnostop]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 gennaio 2013

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia