Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La ''Settimana dei rifiuti''. Gli ultimi sette giorni di maggio dedicati da Legambiente all'ecologia

Per tutta l'Italia una grande mobilitazione contro la mala gestione dei rifiuti nel nostro Paese

27 maggio 2004

Questi ultimi sette giorni di maggio in Italia non sono solamente dedicati alla Cultura, infatti oltre alla sesta "Settimana della Cultura" il nostro Paese sarà coinvolto dagli eventi della "Settimana dei rifiuti" promossa da Legambiente.
Cominciata sabato 22 maggio, la settimana si protrarrà fino al 30 maggio in tutta Italia. La "Settimana dei rifiuti" di Legambiente, è una grande mobilitazione nazionale contro la mala gestione dei rifiuti nel nostro Paese: per dire no ai megatermovalorizzatori ma incoraggiare la raccolta differenziata. Contro l'ampliamento delle discariche esaurite e per la chiusura e la bonifica di queste. E ancora, per dare più voce alle centinaia di vertenze aperte dal nord al sud d'Italia, per puntare su nuove politiche o, più semplicemente, per protestare contro le quantità eccessive di imballaggi che ogni giorno siamo costretti ad acquistare nei supermercati.

Con eventi ed iniziative che hanno coinvolto, e coinvolgeranno per i prossimi tre giorni tutte e venti le Regioni d'Italia, noi segnaliamo l'evento clou della "Settimana dei rifiuti" in Sicilia: sabato 29 maggio si terrà una marcia a Bellolampo (Pa), altra area individuata per ospitare uno dei quattro inceneritori previsti dal piano regionale della Regione del 2002, a cui prenderanno parte anche tutti i comitati nati nelle altre province della Sicilia che dovrebbero ospitare gli altri tre impianti, e cioè Paternò (CT), Augusta (SR) e Casteltermini (AG).

La "Settimana dei rifiuti" di Legambiente si chiuderà con la storica campagna di pulizia di coste e fondali marini "Spiagge e Fondali puliti", che torna per il quindicesimo anno consecutivo l'ultimo fine settimana di maggio: venerdì 28, sabato 29 e domenica 30.
L'associazione ambientalista invita i cittadini a compiere un gesto in difesa delle coste, ma oltre a spiagge e fondali, si ripuliscono dai rifiuti anche gli argini dei fiumi e le sponde dei laghi.
Quest'anno, la campagna assume inoltre un ulteriore significato perché proprio con queste iniziative e con quelle di Clean Up the Med, Legambiente aderisce alla Giornata mondiale dell'Ambiente, anticipando di pochi giorni l'appuntamento dell'Onu fissato per il 5 giugno.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 maggio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia