Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La sfida degli aeroporti tra Agrigento, Comiso, e Gela: primo round agli agrigentini

16 novembre 2001
Poco prima che Totò Cuffaro annunciasse il sostegno della Regione alla realizzazione di un aeroporto nella zona di Agrigento, a Palazzo d'Orleans arrivava un telegramma - spedito per conoscenza anche al ministro per le Infrastrutture Pietro Lunardi - firmato da Francesco Benvenuti, presidente della società aeroporto "Federico II", il gruppo di imprenditori privati e Comuni che è pronto a costruire un'aerostazione nei pressi di Gela. Il telegramma denuncia l'esclusione dalla programmazione regionale del progetto gelese a favore di quello agrigentino e paventa anche proteste popolari.
È l'ultimo capitolo della guerra degli aeroporti che si gioca da qualche anno tra Comuni, gruppi imprenditoriali e politici nel triangolo compreso tra Gela, Agrigento e Comiso.

Lì, dove fioccano progetti e studi per costruire aeroporti. C'è la pista dell'ex base americana di Comiso, smantellata da qualche anno e pronta per essere riconvertita a usi commerciali, e ci sono quei terreni vicino a Racalmuto dove la società "Aeroporto Agrigento Valle dei templi" (controllata all'80 per cento dalla Provincia di Agrigento) vorrebbe costruire lo scalo agrigentino con la benedizione (e l'aiuto economico) di Palazzo d'Orleans.

Ma c'è anche il progetto per la realizzazione dell'aeroporto di Gela. Costo previsto: 63 miliardi circa, ideazione e realizzazione affidata esclusivamente a privati. A quei privati che, per l'appunto, hanno costituito la società "Aeroporto Federico II". Nel capitale sociale - recentemente elevato a un miliardo - ci sono imprenditori, c'è l'associazione piccole imprese ma anche il consorzio Asi e alcuni Comuni: Gela, Mazzarino, Licata, Niscemi, Piazza Armerina.

Insomma, lo scontro è aperto.
Ma, stavolta, un punto sostanzioso lo hanno fatto segnare quelli della società "Aeroporto Agrigento Valle dei templi".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 novembre 2001
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia