Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La sfiducia

Pdl, Pid e Forza del Sud preparano la mozione di sfiducia a Lombardo. Anche il Pd di Enna contro il governatore

09 dicembre 2010

I gruppi parlamentari di Pdl, Pid e Forza del Sud, riunitisi martedì scorso a Palazzo dei Normanni, "si sono determinati sulla opportunità di presentare una mozione di sfiducia al presidente della Regione, Raffaele Lombardo" a loro dire "artefice di maggioranze variabili e di ribaltoni politici in spregio al voto del popolo, e responsabile della paralisi amministrativa che ha determinato un aumento del deficit strutturale del bilancio regionale, la perdita dei finanziamenti nazionali e il grave blocco dei fondi comunitari con una spesa che raggiunge appena il 6% a due anni dall'avvio del Por 2007-13". "In ogni caso - hanno aggiunto - verrà valutato di esaminare la mozione preservando i tempi per l'approvazione del bilancio di previsione del 2011 e la legge finanziaria che devono essere varati entro la fine dell'anno".
Questa l'affermazione di Saverio Romano e Rudy Maira, leader nazionale e capogruppo regionale dei Pid all'Ars.
"La Sicilia, per l'incapacità di Lombardo e del suo governo - hanno sostenuto ancora Romano e Maira - è paralizzata dal punto di vista politico, economico e burocratico. L'alleanza surrettizia con il Pd è il paradigma di un ribaltone contro la volontà dei siciliani. L'azione di Raffaele Lombardo non può che essere definita come malgoverno della Sicilia per i danni che sta causando ai settori produttivi, alle imprese ed alle famiglie, e non ultime le nomine di natura clientelare nei sottogoverni".
"In due anni e mezzo - hanno concluso - l'isola è precipitata in una crisi economica che ha connotati ben più evidenti rispetto al resto del Paese: è aumentata la disoccupazione e con essa il fenomeno migratorio".

Il presidente del gruppo parlamentare Pd all'Ars, Antonello Cracolici, ha commentato così l'azione dell'opposizione politica: "Siamo al bue che dice cornuto all'asino. È davvero paradossale che coloro che hanno contribuito a produrre il disastro in Sicilia si siano trasformati in censori del loro stesso operato. Dire che in Sicilia si siano spesi soltanto il 6% delle risorse europee è un fatto, salvo non dire che questa spesa riguarda le annualità nelle quali questi signori hanno governato la Sicilia con propri assessori. Il fallimento della spesa comunitaria - ha concluso Cracolici - ha un nome e cognome: il governo che nel 2007 ha riproposto anche per i sei anni 2007-2013 la stessa programmazione fallimentare che si è prodotta nei sei anni precedenti 2000-2006".
"Da Cracolici e Lupo, men che meno da Lombardo - ha risposto Rudy Maira -, non accettiamo lezioni di democrazia davanti ad un così evidente sovvertimento del voto dei siciliani. Quanto agli esempi zoologici, direi che i protagonisti politici del Lombardo quater siano assimilabili ai camaleonti".

Ma il vero problema del "PD che appoggia Lombardo" non è tanto quello, ovviamente, rappresentato da chi sta all'opposizione; è all'interno del partito che malumori, rimbrotti e vertigini dovrebbero fare preoccupare Cracolici e Lupo.
"Con il 97% di oltre 5 mila votanti in sei comuni, nell'Ennese il Partito democratico ha detto no al sostegno al governo regionale di Raffaele Lombardo". Il senatore Vladimiro Crisafulli ha reso noti i risultati sul referendum che ieri, 8 dicembre, si è svolto in sei comuni dell'Ennese. "E' una grande soddisfazione - ha osservato Crisafulli - per l'elevata partecipazione. Abbiamo avuto maggiori adesioni e votanti rispetto alle primarie su Bersani e Franceschini. È segno che c'è voglia di esprimersi e di dire 'no' al governo Lombardo".
La domanda posta era: "Condividi la permanenza del Pd nella maggioranza che sostiene il governo Lombardo?. Il 97% di 5.048 votanti, secondo i dati resi noti, ha detto no. Sull'esito del referendum, il senatore del Pd ha osservato che "il gruppo dirigente del partito in Sicilia non potrà non tenerne conto. È la conferma di quello che io da tempo sostengo inascoltato. Cosa accadrà adesso nel Pd? Non lo so".
Ieri dalle 8 alle 22 si è votato a Enna, Pietraperzia, Valguarnera, Regalbuto, Nissoria e Barrafranca. Entro il 19 dicembre, ha annunciato Crisafulli, il referendum si svolgerà nei restanti comuni dell'Ennese.

[Informazioni tratte da Ansa, Italpress, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 dicembre 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia