La Sicilia risponde al caro voli con una nuova compagnia aerea
Il nuovo vettore si chiama AeroItalia e avvierà i collegamenti con alcuni tra qualche settimana: ecco le tratte

- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Una nuova compagnia aerea collegherà la Sicilia con alcuni dei principali aeroporti italiani. Il nuovo vettore si chiama AeroItalia - compagnia a capitale interamente privato - e avvierà i collegamenti tra qualche settimana.
I nuovi collegamenti di AeroItalia riguardano le tratte Catania-Milano (Bergamo)-Catania (al via dal 27 marzo); Palermo-Roma-Palermo (dal primo giugno); Catania-Roma-Catania (dal primo ottobre); Catania-Forlì-Catania (dal 31 marzo); Trapani-Forlì (dal 15 giugno); Lampedusa-Bergamo (dal 3 giugno).
In particolare, per i collegamenti con Roma sono previsti 6 voli giornalieri (3 da Palermo e 3 da Catania) all'andata e altrettanti al ritorno, dal lunedì alla domenica.
Le nuove rotte sono state illustrate a Palazzo d'Orleans dal presidente Renato Schifani, che nelle scorse settimane aveva annunciato iniziative contro il caro voli.
"Oggi - ha evidenziato il presidente Schifani - è una bella giornata per tutti i siciliani perché interrompiamo il duopolio che porta, in alcuni periodi dell'anno, all'aumento spropositato dei costi dei voli tra la Sicilia e i principali aeroporti italiani. Abbiamo lavorato in silenzio nell'esclusivo interesse dei nostri concittadini e oggi c'è una parziale, ma significativa soluzione. Speriamo che altri vettori possano seguire l'esempio di AeroItalia. Inoltre, a giorni, integreremo il nostro esposto all'Antitrust presentato a dicembre perché abbiamo già contezza che nel periodo di Pasqua i prezzi stanno aumentando vertiginosamente e un eventuale patto illegittimo di cartello tra le compagnie che attualmente operano, va fermato. Mi auguro che la novità porti i vettori attuali a prendere atto che la situazione è cambiata. E in ogni caso noi vigileremo".
Aeroitalia ha iniziato l'attività nel luglio dello scorso anno, operando con voli charter, oggi collega destinazioni italiane ed europee. La flotta è composta da: 6 Boeing 737/800 da 189 posti, un Boeing 737/700 da 149 posti e un Atr 72 da 68 posti. Tre i livelli tariffari previsti: basic, classic e biz.
La compagnia nasce per volontà dei suoi investitori German Efromovich (non-executive chairman) e Marc Bourgade (executive chairman) ed è guidata da Gaetano Francesco Intrieri e Ugo Calvosa.