Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La Sicilia sul podio della XIV edizione di BimbOil dedicata ai mestieri dell'olio

Medaglia d'argento per la classe 1° dell'Istituto Comprensivo S. A. Guastella - Plesso Roccazzo di Chiaramonte Gulfi (RG)

20 maggio 2016

La Sicilia sale sul podio della 14esima edizione del Premio Nazionale BimbOil e guadagna la medaglia d’argento. Un grande riconoscimento per la Città dell’Olio di Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa che premia la classe 1° dell’Istituto Comprensivo S. A. Guastella - Plesso Roccazzo per il grande impegno profuso dai bambini che - come si legge nella motivazione - "nonostante fossero così piccoli hanno realizzato un elaborato completo e approfondito che si è distinto per l’ottimo equilibrio tra tratto grafico e colore".

"Siamo molto orgogliosi dei nostri bambini e non vediamo l’ora di premiarli - commenta Pasquale Monea coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Sicilia - loro sono il nostro futuro e la nostra speranza. Non possiamo che plaudire al progetto BimbOil che ci permette di trasmettere ai più piccoli il valore della terra, la scoperta delle tradizioni e delle nostre eccellenze - olio extravergine in primis - ed educarli al consumo consapevole e di qualità che porta un grande beneficio per la salute".

Il programma di educazione alimentare promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e rivolto alle scuole primarie, quest'anno ha coinvolto complessivamente 74 scuole distribuite in 60 comuni, 379 classi e 6596 bambini. Il primo posto sul podio è andato alla Puglia e alla classe 5 C dell’Istituto Comprensivo Perotti-Ruffo di Cassano delle Murge (BA) per l’originalità e l’innovazione della tecnica utilizzata, per la completezza e aderenza al tema dell’elaborato. Terza classificata la Toscana con la classe 5 A dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci - plesso scuola primaria - di Abbadia San Salvatore - Castiglion d’Orcia (SI) con un lavoro che la giuria ha giudicato corale e armonico curato nella realizzazione e nella capacità di utilizzo della tecnica, con approfondimento degli argomenti che richiamano la storia e la mitologia. Sono state assegnate anche due menzioni di merito alla classe 4°A dell’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietralcina di Pisticci (MT) e alla classe 5 dell’Istituto Comprensivo Falerone scuola primaria di Piane di Falerone (FM) per la tecnica utilizzata nei due elaborati, la completezza dei lavori che denota impegno e partecipazione collettiva dei bambini.

Al centro di questa edizione di BimbOil c’erano i mestieri dell’olio. I bambini hanno raccontato non solo il paesaggio e le piante di olivo ma anche e soprattutto la quotidianità di olivicoltori, frantoiani e degustatori attraverso la realizzazione di FrancobOil, una serie di valori bollati (in forma di bozzetti per francobolli,) celebrativi della cultura e dei mestieri coniugati tra passato e presente e in dialogo con il territorio. La scelta dei materiali e delle tecniche è stata libera.

- www.cittadellolio.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 maggio 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia